Impianti termici non a norma: approvato il Regolamento di verifica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2002 07:20
Impianti termici non a norma: approvato il Regolamento di verifica

Impianti termici a norma, con tanto di Regolamento. Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato lunedì, con il voto favorevole della maggioranza di Centrosinistra e l’astensione di Rifondazione comunista e della Casa delle Libertà, un regolamento relativo a “Procedure e modalità operative per l’effettuazione della verifica di rispondenza degli impianti termici alle norme vigenti”, con allegata una mozione, presentata dal consigliere di An Pier Giuseppe Massai e fatta propria, con emendamenti, dalle Commissioni competenti.

La mozione è stata approvata all’unanimità.
La legge prevede sanzioni amministrative, incamerate dalla Provincia di Firenze per le violazioni riscontrate nel territorio di sua competenza. L’articolo 11 del Regolamento prevede, d’altra parte, la possibilità della Provincia di attuare forme di incentivazione ed agevolazione per l’adeguamento degli impianti termici delle caldaie. Con la mozione approvata in Consiglio si impegna la giunta a finalizzare le risorse incamerate da eventuali sanzioni amministrative per le incentivazioni e le agevolazioni previste dall’articolo 11 del Regolamento, ma anche per l’installazione dei tetti fotovoltaici nelle scuole superiori della Provincia di Firenze e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili in genere.

Il Consiglio ha anche impegnato la giunta a sollecitare il Governo ad attivare forme di deducibilità delle spese per l’adeguamento e la ristrutturazione degli impianti termici identiche a quelle previste per le ristrutturazioni edilizie.

In evidenza