Sciopero: 21 manifestazioni in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2002 09:16
Sciopero: 21 manifestazioni in Italia

Manifestazione regionale a FIRENZE con tre cortei in partenza alle ore 9,30 e con comizio conclusivo in Piazza Santa Croce alle ore 12.00 dove parlerà Sergio COFFERATI, Segretario Generale della Cgil.
I 500 pulman prenotati sono stracolmi, dai vari territori della toscana arrivano alle strutture regionali ulteriori richieste, che non è semplice esaudire con il poco tempo a disposizione. Per questo Cgil Cisl Uil invitano chi ne avesse a farsi avanti.
Ieri intanto in un'ultima riunione in prefettura sono stati decisi in maniera definitiva i tragitti dei diversi cortei.
Concentramenti e percorsi dei cortei:
Corteo 1: Concentramento Piazzale di Porta Romana – Piazza della Calza
Percorso: Via Romana, Via Maggio, P.za Frescobaldi, Lung.no Guicciardini, Ponte alla Carraria, Lung.ni Corsini, Acciaiuoli, Archibusieri, Medici, Diaz, Via de’ Benci.

Arrivo P.za S. Croce. E’ probabile che la coda del corteo debba deviare per: Via Por S. Maria, Via Vacchereccia, P.za della Signoria
Corteo 2: Concentramento Piazza Indipendenza.
Percorso: Via Nazionale, Largo Alinari, Piazza Unità, Via Panzani, Via Cerretani, P.za S.M. Maggiore, Via de’ Pecori, P.za del Duomo, Via del Proconsolo, Via Ghibellina, Via Verdi, Arrivo P.za S. Croce. E’ probabile che la coda del corteo debba deviare per: Via Roma, P.za della Repubblica.
Corteo 3: Concentramento Viale Mazzini.
Percorso: Via Masaccio, Via Capo di Mondo, Via Orcagna, Lung.

ni del Tempio, Pecori Giraldi, Della Zecca Vecchia, P.za dei Cavalleggeri C.so dei Tintori, Via Magliabechi, Arrivo P.za S. Croce.
Gli studenti si ritrovano intorno alla vasca della Fortezza da Basso per poi confluire nel concentramento di Piazza Indipendenza La partenza dei cortei è prevista intorno alle 09.30, il comizio conclusivo di Sergio Cofferati in Piazza Santa Croce è previsto per le ore 12.30. Cofferati si potrà seguire su maxi schermo anche da piazza Signoria e da Piazza Repubblica.

In Piazza Santa Croce sarà allestito uno spazio apposito per portatori di handicap.
Il comizio di Cofferati sarà tradotto nel linguaggio dei segni.
''A nome di 13 milioni di lavoratori e lavoratrici americani vi invio la nostra solidarietà mentre ferve la preparazione dello sciopero generale del 16 aprile da voi promosso con l'obiettivo di convincere il governo a riconsiderare le sue proposte di azione contrarie ai lavoratori e ad impegnarsi in un confronto ed in un negoziato effettivo''
Così il Presidente del sindacato americano Afl-Cio, John Sweeney, si rivolge a Cgil,Cisl,Uil sottolineando come la risposta unitaria alle sfide lanciate dal governo ''meriti totale ammirazione e solidarietà''.

''Ho compreso -dice- che il governo italiano sta attaccando le protezioni dei lavoratori garantite dall'art.18 dello statuto dei lavoratori. Queste misure minacciano anche la tenuta del sistema di sicurezza sociale e non sono né giustificabili, né difendibili''.
In una dimostrazione di solidarietà sindacale internazionale anche l'Italian American Labor Council ha lanciato un appello al Primo ministro Silvio Berlusconi affinché ''mostri maggior considerazione e rispetto per i lavoratori italiani''.

Delegazioni dell'associazione hanno in programma incontri con i Consoli italiani a new York e Boston per esprimere ''la preoccupazione del Consiglio ed il suo supporto ai lavoratori italiani''.
''Il consiglio Italo Americano con sede a New York - si legge in una nota- incoraggia con vigore Berlusconi ad abbandonare le drastiche riforme legislative in atto, che minano le basi della contrattazione collettiva''.

Collegamenti
In evidenza