"Il motorino fra inquinamento ambientale e risorsa per la mobilita'": un convegno per fare il punto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2002 07:08

Perché i motorini inquinano e quanto, i rischi che corriamo stando esposti al benzene e alle polveri sottili, i motorini di ultima generazione Euro 1 e Euro 2, i mezzi elettrici. Sono queste le linee guida del convegno promosso dall'assessorato all'ambiente e alla mobilità "il motorino fra inquinamento ambientale e risorsa per la mobilità", che si terrà venerdì 15 marzo nella sala Auditorium del Monte dei paschi di Siena in via dè Pecori 6/8. "Lunedì 25 marzo partirà il provvedimento di leggero divieto ai motorini non catalizzati nel centro storico - afferma l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani - e questo convegno sui motorini assume un significato e una importanza particolare alla vigilia di questo provvedimento che è il primo del genere preso in Italia, come intervento strutturale sulla mobilità.

E per questo - aggiunge Bugliani - è importante confrontarsi con studiosi, tecnici, amministratori, i cittadini e lo stesso Ministro all'Ambiente Matteoli per fare il punto sui motorini e per favorire le iniziative per la riduzione dell'uso dei motorini più inquinanti e per incentivare quelli meno inquinanti e a zero emissioni come gli elettrici". Il convegno dura tutto il giorno: alla mattina, dopo il saluto del sindaco Leonardo Domenici, interverrà l'assessore alla mobilità e all'ambiente del Comune Vincenzo Bugliani.

Seguiranno relazioni tecniche curate da esperti dell'Arpat, Daniele Grechi, dell'Enea, Domenico Santino e Luca Martino, e del CSPO, Elisabetta Chellini, finalizzate a spiegare il rapporto che c'è fra inquinamento, motorini e salute. Seguiranno gli interventi di Costantino Ruggero dell'ANCMA e di Mario Conte della Commissione italiana veicoli elettrici stradali sul parco circolante dei motorini e in particolare di quelli elettrici. Infine l'intervento di Gianni Silvestrini, Direttore generale del Ministero dell'Ambiente, sulle scelte del governo su motorini e mobilità sostenibile.

Al dibattito di fine mattinata sono già previsti gli interventi di Piero Baronti di Legambiente, Maurizio Ventura, dell'Aci di Firenze, Gaetano Marchese dell'Asl, Annibale Biggeri dell'Università di Firenze e di Angelo Battaglia della Oxigen. I lavori riprenderanno nel pomeriggio con la tavola rotonda "Motorini e mobilità sostenibile" a cui prenderà parte anche il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli. L'incontro sarà coordinato dal Capo redattore di La Repubblica Pietro Iozzelli e interverranno l'assessore alla sanità e vivibilità urbana Graziano Cioni, l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci, l'assessore al traffico del Comune di Genova Arcangelo Morella e l'assessore all'ambiente di Milano Domenico Zampaglione.

In evidenza