Idee e ingegno, manualità e tradizione: l’Artigianato Artistico e la sfida del futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2002 14:38
Idee e ingegno, manualità e tradizione: l’Artigianato Artistico e la sfida del futuro

il tema dell’incontro con il Sen. Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, organizzato da CNA Firenze.
L’incontro con il Ministro Urbani, per la prima volta in visita a Firenze, si svolgerà Lunedì 4 Febbraio prossimo, con inizio alle ore 17,00, nella Sala Allori del Chiostro del Carmine.
Si aprirà con la relazione del Presidente CNA Firenze, Pietro Ciampolini, presiederà Andrea Fedeli, Presidente CNA Artistico.
Sono stati invitati, oltre agli artigiani del settore, rappresentanti delle istituzioni, dell’Università e della cultura.


Nel corso dell’incontro verranno affrontati in particolare i temi relativi al restauro, alla Legge Ronchey per quanto riguarda i gadget museali, alla formazione, alla valorizzazione dei contenuti culturali dell’artigianato artistico, alla legislazione regionale di settore e verrà ufficialmente presentata la Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico.
Sarà l’occasione per costruire i primi elementi di un pacchetto di interventi a favore di un settore così ricco di cultura e di tradizione come l’artigianato artistico e di promuovere il territorio e la città di Firenze sia a livello nazionale che internazionale come luogo d’eccellenza e punto di riferimento per questo settore dell’artigianato e per le arti applicate in genere.

In evidenza