Il sindaco ha incontrato Gilberto Benetton: e la Fiorentina?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2001 01:00
Il sindaco ha incontrato Gilberto Benetton: e la Fiorentina?

La stazione di Santa Maria Novella, il progetto per piazza Castellani, il rapporto con Autostrade, il Maggio Musicale: sono questi gli argomenti al centro dell’incontro avvenuto stamani in Palazzo Vecchio fra il sindaco Leonardo Domenici, il vicesindaco Graziano Cioni e l’assessore all’urbanistica Gianni Biagi con Gilberto Benetton, presidente della holding di famiglia del grande gruppo industriale di Treviso. Il sindaco e Benetton si erano già incontrati nel maggio scorso, quando venne avviato un rapporto di collaborazione che oggi ha trovato conferma e ulteriore sviluppo.

Per quanto riguarda piazza Castellani, dove il gruppo Benetton (attraverso la Edizioni Property) è già impegnato in prima persona con la ristrutturazione dell’ex Capitol e il co-finanziamento del progetto per la nuova uscita degli Uffizi, si è constatato l’interesse comune a proseguire e portare a termine gli interventi come previsto dai progetti dell’architetto Isozaki: sia per la sistemazione della piazza, sia per la realizzazione dell’uscita della galleria. Sull’andamento dei lavori nell’ex cinema tutti hanno constatato di persona il rispetto dei tempi annunciati: è bastato affacciarsi alla terrazza della stanza di Clemente VII, l’ufficio del sindaco, che si apre proprio su piazza Castellani.

Come è noto, questo intervento dovrebbe concludersi nella prossima estate. Buone notizie anche per la stazione di Santa Maria Novella, dove il gruppo Benetton è interessato come principale azionista della società Grandi Stazioni. Il lavoro avviato da tempo fra Comune, soprintendenza ai beni ambientali e Grandi Stazioni ha permesso di mettere a un punto un grande intervento di restauro che potrebbe partire già dalla prossima primavere. Il progetto prevede sia l’utilizzo del sottosuolo per ampliare la galleria commerciale e il parcheggio, sia il restauro conservativo dell’immobile, che è vincolato non solo nelle strutture ma anche in tutti gli arredi.

Nell’incontro di stamani è stato ribadito il rapporto del Comune con il gruppo trevigiano anche attraverso la Società Autostrade (che fa capo a Benetton). Per quanto riguarda la realizzazione della terza corsia autostradale, si è convenuto di recuperare il ritardo sull’inizio dei lavori portando avanti velocemente le procedure già avviate, visto che i progetti di tutti i lotti sono già stati presentati. Inoltre, oltre al protocollo siglato la scorsa estate che prevede l’ingresso di Autostrade nella Firenze Parcheggi, è stata ribadita la necessità di avviare la realizzazione dei nuovi parcheggi previsti dal progetto terza corsia: in particolare quelli di Scandicci, Certosa e Osmannoro.

Infine, il maggio Musicale. Anche qui il gruppo Benetton è coinvolto attraverso la Società Autostrade, che è fra i soci fondatori della Fondazione. Gilberto Benetton, che aveva già incontrato il soprintendente Merlini, ha confermato l’interesse per il festival fiorentino, che sta qualificando sempre di più la sua attività e che punta a reperire nuove indispensabili risorse.

In evidenza