L'Euro e l'Università di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2001 15:20
L'Euro e l'Università di Pisa

Mercoledì 21 novembre si svolgerà un corso su "L'impatto dell'euro sulle principali funzioni di un ente pubblico", riservato al personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università. Il seminario si inserisce in una serie di incontri che l'Ateneo di Pisa ha organizzato per approfondire il rapporto tra amministrazione pubblica e moneta unica europea.
Nell'ambito delle iniziative predisposte dall'Università di Pisa in vista dell'entrata in vigore della moneta unica europea, mercoledì 21 novembre si svolgerà un seminario su "L'impatto dell'euro sulle principali funzioni di un ente pubblico".

La giornata, che si svolgerà all'interno dell'Auditorum del Palazzo dei Congressi dalle 9.30 alle 17.30, è riservata al personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo.
Il programma del corso si articolerà su sette questioni che riguardano il rapporto tra pubblica amministrazione ed euro: gli effetti della nuova moneta sulle procedure amministrative e sulla redazione del bilancio, i riflessi fiscali della sua introduzione, l'impatto della nuova moneta sull'amministrazione del personale di un ente pubblico, il regime fiscale e previdenziale dei dipendenti pubblici, gli aspetti operativi relativi alla determinazione dei trattamenti previdenziali e pensionistici dei dipendenti pubblici, la gestione della conversione documentale e, infine, i principali strumenti di divulgazione delle informazioni sulla moneta unica.
Il corso del 21 conclude una serie di convegni, sempre organizzati dall'Università di Pisa, che hanno l'obiettivo di analizzare con taglio pratico e operativo l'impatto dell'euro sulle attività della pubblica amministrazione.

Il 7 e l'8 novembre, infatti, si svolgerà la seconda sessione del seminario su "L'impatto dell'euro sull'amministrazione del personale nelle università", riservato ai funzionari che operano nella gestione delle procedure rivolte al personale tecnico-amministrativo. La prima sessione si è svolta lo scorso 29 e 30 ottobre. Il 31, infine, si è svolto un incontro simile rivolto ai funzionari addetti ai centri di spesa. Una ulteriore sessione è prevista per il giorno 9 novembre.

In evidenza