Presentata in Palazzo Vecchio la nazionale azzurra di pattinaggio artistico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2001 09:32
Presentata in Palazzo Vecchio la nazionale azzurra di pattinaggio artistico

La nazionale azzurra di pattinaggio artistico che parteciperà ai prossimi campionati mondiali in programma al Palasport del Campo di Marte dall’11 al 25 novembre, è stata presentata ieri in Palazzo Vecchio. E’ stato l’assessore allo sport Eugenio Giani a tenere a “battesimo” gli azzurri che sono già a Firenze per provare la nuova pista realizzata dall’Amministrazione Comunale in vista di questo evento. “Ci troviamo ormai in prossimità di una scadenza – ha detto l’assessore Giani – che abbiamo voluto far diventare l’evento sportivo clou per il 2001.

Colgo l’occasione per dare il benvenuto alla squadra azzurra e augurare i migliori successi a tutti i suoi componenti. Vorrei ricordare che per questo appuntamento il Comune di Firenze ha investito risorse per il rifacimento della pista del Palasport, una pista che, a detta degli stessi atleti che l’hanno provata, è quanto di meglio si potesse realizzare. Questo ci consentirà, fra l’altro, di rilanciare nella nostra città una disciplina altamente formativa come il pattinaggio”. L’assessore Giani ha anche ricordato un appuntamento a margine dei mondiali: “Il 25 novembre si svolgerà il Florence World Gala, che in realtà è la Coppa del Mondo.

Si tratta di una gara spettacolare cui prenderanno parte i primi tre classificati per ogni categoria. Negli anni a venire continueremo a ospitare questa manifestazione a Firenze”. La cerimonia ufficiale di apertura dei campionati avverrà il 18 dicembre, prima dell’avvio dei campionati riservati ai seniores. “Come già avvenuto per i campionati europei di pallanuoto e i mondiali indoor di tiro con l’arco – ha concluso l’assessore Giani – ci sarà la sfilata delle squadre partecipanti, precedute dal corteo storico della Repubblica Fiorentina da piazza Duomo a piazza Signoria dove, dopo i saluti delle autorità, ci sarà la cerimonia del giuramento”.(fd)

In evidenza