Un inedito di Mario Luzi per la Giornata per la Pace venerdì 26 ottobre in Piazza Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2001 07:30
Un inedito di Mario Luzi per la Giornata per la Pace venerdì 26 ottobre in Piazza Santa Croce

Il 26 ottobre si svolgerà in Piazza Santa Croce la “Giornata per la Pace” (originariamente prevista per il 28 settembre). L’iniziativa è dell’associazione onlus Un Tempio per la Pace e del Consiglio di Quartiere 1 e coinvolge le scuole del quartiere, le associazioni e le istituzioni attive a Firenze nel campo della promozione della pace e della tutela dei diritti umani. In un momento in cui il dibattito sulla pace si è riacceso con grande intensità, la “Giornata” ha raccolto l’adesione di oltre 30 diverse associazioni, di sedici scuole fra scuole dell’Infanzia, elementari, medie e medie superiori e potrà contare sulla partecipazione volontaria di vari e affermati gruppi e di singoli artisti e animatori.
‘’A causa di passioni non dominate o di calcoli tenebrosi e sbagliati lo stato di pace è troppo spesso violato e lacerato.


Ma nel fondo la pace è l’aspirazione naturale di tutte le creature coscienti. La pace nella concordia: che splendore di miraggio nella prospettiva sempre mutevole delle vicende umane! Se non che in tempi agitati e torbidi perfino la pace precaria di una pausa del combattimento ci sembra un tesoro.
La pace della mente e del cuore: l’armonia interiore è il raggiungimento più alto ed essenziale. Ad alcuni è dato toccarlo, ma tutti dovremmo perseguirlo.
La pace, anche se offesa e aggredita di continuo e forse proprio per questo, è desiderio comune perché la pace è vita’’.


Sono le parole, inedite, che il poeta fiorentino Mario Luzi ha voluto scrivere per la Giornata per la Pace.
Tra gli Enti che hanno dato il patrocinio, oltre agli assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, anche il Coni provinciale, che porterà in Piazza Santa Croce Cristina Bartolozzi, campionessa mondiale di pattinaggio artistico.

Collegamenti
In evidenza