Firmato un protocollo di cooperazione tra Firenze e Leon (Nicaragua)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2001 23:14
Firmato un protocollo di cooperazione tra Firenze e Leon (Nicaragua)

"Leon Ecopolis - Sostegno ai processi ed agli strumenti di programmazione sostenibile e sviluppo del settore dell'igiene urbana". E’ il nome del progetto presentato dall’Ong Medina in consorzio con Cispel Toscana e del quale il Comune di Firenze è partner finanziatore. Anche delle azioni da attuare per questo progetto di cooperazione internazionale, che ha avuto il contributo della Regione Toscana, si è parlato oggi nel corso di un incontro tra l’assessore alla cooperazione Simone Siliani e il sindaco di Leon, Peres Ayerdiz, che guidava una delegazione nicaraguense.

Un appuntamento che, però, aveva anche un altro scopo. Le città di Firenze e di Leon hanno firmato uno specifico protocollo di cooperazione per uno sviluppo sostenibile con l’ambiente. Il progetto mira a creare una rete di partenariato tra i soggetti toscani che storicamente sono intervenuti nell'area di Leon a seguito delle emergenze del ciclone Mitch e del terremoto. Dopo la presentazione alla Commissione Europea del progetto per il suo cofinanziamento, e a fronte dell’interessamento degli uffici comunitari, il progetto si è sviluppato a livello europeo per la presentazione sulla linea di finanziamento B7/6000 e nella linea di finanziamento di URB-AL nella rete N° 7, di cui capofila è la città di Rosario in Argentina.

All’interno della rete ci sono città europee, italiane e sud e centro americane. (Havana (Cuba), Puerto Alegre (Brasile), Reggio Calabria. Le azioni del progetto si svilupperanno nel campo della progettazione di area vasta, con particolare attenzione alla pianificazione territoriale, l’igiene urbana, alla pianificazione dei servizi culturali ed educativi. Il Comune di Firenze parteciperà oltre che finanziariamente, con il trasferimento di know how nel campo dell’organizzazione dell’offerta culturale.(dm)

Notizie correlate
In evidenza