Iniziative della Commissione Provinciale Pari Opportunità su violenze alle donne, occupazione, salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2001 16:26
Iniziative della Commissione Provinciale Pari Opportunità su violenze alle donne, occupazione, salute

3 ottobre 2001 – Una campagna di comunicazione contro i maltrattamenti delle donne. Una indagine sui bisogni di manodopera femminile delle imprese. Un convegno sulla maternità.
La Commissione Provinciale Pari Opportunità ha varato un programma di lavoro ampio e articolato che sviluppa attività intorno ai tre nodi della violenza, del lavoro e della famiglia.
Il programma è stato presentato al Consiglio provinciale dal presidente della Commissione Gloria Campi.
Eccone in maggior dettaglio i contenuti.

La campagna di comunicazione sulla violenza sarà rivolta a sensibilizzare il pubblico in generale, e le donne in difficoltà in particolare, al problema dei maltrattamenti e delle molestie nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di abbassare la soglia di tolleranza di tali fenomeni. Ci saranno poi incontri e attività di formazione per far conoscere le strutture che operano nel territorio provinciale sulle problematiche della violenza; ad essere coinvolti saranno i servizi sociosanitari, le forze dell’ordine, i tribunali ed il mondo del lavoro.

Sarà infine stampata una guida ai servizi per le donne che si trovano in condizioni di disagio.
Per il lavoro si partirà con una indagine quantitativa e qualitativa dei bisogni delle donne e con una analisi della richiesta di manodopera che viene dalle imprese. In una seconda fase saranno attuate specifiche attività di orientamento al lavoro e di formazione che in rapporto alle esigenze del mercato valorizzeranno le competenze delle donne.
Nell’ambito dell’azione sui diritti, entro la fine dell’anno sarà organizzato un convegno sulla salute della donna, la procreazione responsabile, l’infanzia e l’adolescenza e in particolare gli aspetti che riguardano l’assistenza al percorso nascita.
Il programma arriva ad un anno dalla costituzione della Commissione Pari Opportunità ed è stato preceduto da un notevole lavoro di preparazione e documentazione, svolto in collaborazione con l’Assessore alle Pari Opportunità Elisabetta Del Lungo.


“Si tratta ora – ha detto Gloria Campi – di passare alla fase di operatività dei progetti, che realisticamente si svilupperanno nell’arco di tutto il mandato amministrativo”.

In evidenza