Il 29 e 30 settembre il campionato italiano di dragon boat

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 01:48
Il 29 e 30 settembre il campionato italiano di dragon boat

Il 29 e il 30 settembre 2001 si svolgerà a Firenze, nel tratto di Arno antistante la sede della Canottieri Comunali Firenze, sul Lungarno Ferrucci, il campionato Italiano di dragon boat, le caratteristiche barche dalla testa di drago,(da cui prendono il nome), importate dalla Cina. Si tratta della gara nazionale più prestigiosa e importante di questa specialità ormai nota ai fiorentini. Infatti sono già diversi anni che l’imbarcazione orientale, lunga oltre 12 metri, sulla quale remano 20 vogatori più un timoniere e un tamburino che detta il tempo di voga battendo il timpano, solca le acque dell’Arno nell’ambito di varie competizioni.

La manifestazione è organizzata dalla Canottieri Comunali e dalla Canottieri Firenze in collaborazione con gli assessorati allo sport e al turismo. “Ringrazio le due società – ha detto l’assessore Giani – per l’evento che riporta a Firenze dopo diversi anni un campionato italiano assoluto. Due società che si sono differenziate per attività eliminando una serie di rivalità, ma che per una volta lavorano in sinergia per organizzare questa manifestazione. Il dragon boat ormai è una disciplina che ha radici solide a Firenze e quindi sono certo che i saranno numerosi i fiorentini che nel prossimo fine settimana assisteranno a questa spettacolare competizione”.

Diciassette le squadre iscritte alla gara. Un’adesione ampia che porterà in trasferta sull’Arno circa 600 persone tra atleti e accompagnatori. Per Firenze, città ospite, gareggeranno due dragoni : quello dei “Comunali”, (vincitore della Coppa Europea disputata nel capoluogo toscano l’anno scorso), e quello della “Firenze” (i Canottieri di Ponte Vecchio), ciascuno con un proprio team di atleti . Gli equipaggi si sfideranno sulle lunghezze dei 250, 500 e 2000 metri, quest’ultima con uno spettacolare giro di boa.

Le categorie ammesse sono open, femminile e mista (con un minimo di 8 donne). Il pubblico potrà assistere allo svolgimento delle competizioni dalle tribune della “Comunali”, situate sulle sponde del fiume, davanti all’arrivo. Orari delle gare : sabato 11.00 - 18.00 ; domenica 10.00- 16.00. Le premiazioni si terranno domenica alle ore 17.00 sulla terrazza dell’ex teatro Lido.

In evidenza