Itinerari storici, artistici e gastronomici nella provincia di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2001 12:14
Itinerari storici, artistici e gastronomici nella provincia di Prato

L'Associazione Culturale FareArte propone un'iniziativa di itinerari storici, artistici e gastronomici nella provincia di Prato volti all'approfondimento della conoscenza di alcuni monumenti e aspetti meno noti al grande pubblico. Queste mete rappresentano un' immersione nella storia, nell'arte e nella tradizione del nostro territorio che, dalla monumentale villa al piccolo oratorio di campagna, non finisce mai di stupire e di offrire sempre nuovi stimoli, anche nella varietà e originalità della sua gastronomia e dei prodotti tipici.

L'Assessorato al Turismo della Provincia di Prato ha offerto il patrocinio e il proprio contributo a questa iniziativa, al fine di promuovere, insieme alla conoscenza e alla valorizzazione di un patrimonio così vario e affascinante, anche la sua salvaguardia.
La Villa Medicea e le scuderie medicee di POggio a Caiano saranno la destinazione di domenica 30 settembre.
La villa di Poggio a Caiano è caratterizzata dal progetto innovatore del Sangallo, alla cui elaborazione prese parte Lorenzo il Magnifico.

Significative di questi ultimi anni sono le aperture di nuove sale con arredi e parati di epoca sabauda. Di grande interesse il vasto giardino e il parco retrostante che sarà possibile visitare prima dell'ingresso in villa. Sarà possibile visitare anche le Scuderie medicee, annesse alla villa, recentemente restaurate dopo decenni di abbandono. Al termine ci ritroveremo per gustare piatti e vini del territorio.
Ritrovo alle ore 16,00 alla biglietteria della Villa.
Informazioni e prenotazioni, tutti i giorni feriali, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, ai seguenti numeri telefonici: 0574/562076 –– 0339/1547280 – 0339/6019177 - 0339/6865376 FAX 0574/562076 EMAIL farearteprato@hotmail.com
Per partecipare agli itinerari occorre diventare soci dell’Associazione Culturale FAREARTE (quota annuale L.

5.000), prenotarsi e versare anticipatamente una quota di partecipazione a titolo di rimborso spese, per la merenda-cena. L'entità della quota per ciascun itinerario verrà comunicata dal nostro servizio informazioni, così come le modalità di pagamento.

In evidenza