Via al campionato italiano per sbandieratori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2001 14:19
Via al campionato italiano per sbandieratori

Anche quest’anno il campionato nazionale storico coreografico per sbandieratori si svolgerà a Firenze domani 7 luglio e domenica 8. Due i momenti salienti della manifestazione , sabato sera quando verrà assegnato un premio-immagine intitolato ad Anna Maria Luigia dei Medici e domenica quando ci sarà la sfilata in costume nelle vie del centro storico, fra piazza della Signoria e piazza della Repubblica e l’eliminatoria finale che si svolgerà davanti alla giuria composta dall’assessore allo sport Eugenio Giani e da Yiuri Chechi.

Per il premio immagine non concorrerà il Gruppo sbandieratori degli Uffizi, proprio per consentire ad un’altra città di conseguire il prestigioso premio. “Ho voluto fortemente quest’iniziativa, - ha detto Giani- perché il favore del pubblico verso le cerimonie in costume è testimonianza costante della grande partecipazione che suscitano questo tipo di eventi. In questo caso, l’abilità degli sbandieratori può regalarci uno spettacolo di cultura unico nella cornice inconfondibile di Firenze”.

Al campionato parteciperanno 12 gruppi di sbandieratori: Firenze, Pescia, Carovigno (Brindisi), Massalombarda (Ravenna), Piansano (Arezzo) e Cerreto Guidi con tre gruppi. Il programma prevede il 7 luglio (ore 21) la partenza del corteo storico da piazza della repubblica fino a piazza della Signoria, dove si terrà la cerimonia inaugurale. Domenica a partire dalle 8,30 le eliminatorie e poi alle 17,30 le finali e la premiazione.

In evidenza