Fiesole: nuovo auditorium in piazza del Mercato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2001 08:35
Fiesole: nuovo auditorium in piazza del Mercato

Il comune di Fiesole ha presentato recentemente a una pubblica assemblea il progetto di un nuovo auditorium che dovrebbe sorgere al posto della vecchia Filarmonica in piazza del Mercato.
A questo proposito, Il "Gambero", Gruppo Naturalistico Valle del Mugnone, ha preparato un comunicato:
"Secondo i dati che abbiamo, ci sembra che questo progetto sia sproporzionato rispetto alle dimensioni e la capacità di accoglienza della piazza. Siamo preoccupati per il taglio degli alberi che si renderebbe necessario, per la perdita di spazi pubblici aperti e per il maggior carico di traffico causato dalla nuova costruzione che sarebbe insostenibile per le strette strade di accesso alla piazza.

Aggiungiamo che le conseguenze dell'eliminazione dell'apparato radicale di piante secolari potrebbero essere preoccupanti in una zona a rischio idrogeologico.
Il tutto avrebbe effetti deleteri sulla vivibilità della piazza del Mercato. Questa piazza, già assai disgraziata e mal tenuta, con gli alberi incementati praticamente fino sul tronco, rappresenta tuttavia uno dei pochi spazi verdi di una certa dimensione disponibili nel capoluogo. Uno dei pochi spazi, per esempio, dove i ragazzi possono ancora correre e giocare al pallone senza dar fastidio a nessuno, e anche uno dei pochi spazi dove esistono ancora alberi secolari.
Il "Gambero" si associa pertanto alla protesta già in atto dei cittadini di Fiesole e invita il comune a riconsiderare le dimensioni del progetto, cercando di limitarne al massimo l'impatto e in particolare cercando di non abbattere alberi".

Collegamenti
In evidenza