I controlli della polizia municipale in cinema e teatri: in regola le sale in attività

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2001 08:30
I controlli della polizia municipale in cinema e teatri: in regola le sale in attività

I cinema e i teatri in attività a Firenze “stanno tutti bene”: le norme sulla sicurezza e la capienza sono rispettate, quelle sulla prevenzione incendi anche. E’ quanto emerge dai controlli effettuati nei primi mesi dell'anno dal nucleo di polizia amministrativa della Polizia Municipale, che ha esaminato tutte le sale presenti nel territorio comunale: in tutto 36 locali, 27 cinematografi, 6 teatri e 3 sale polivalenti. C’è stato un solo caso che si è risolto con la chiusura del locale: quello di un piccolo cinema che aveva già parzialmente interrotto l’attività, denunciato all’autorità giudiziaria e chiuso con provvedimento comunale.

Era privo di licenza di agibilità “e difficilmente regolarizzabile”, spiegano gli agenti amministrativi. Per il resto, i controlli sono stati effettuati “con grande disponibilità da parte di gestori ed esercenti – sottolineano alla Polizia municipale – e laddove sono state verificate delle irregolarità, abbiamo riscontrato l’immediata volontà di rimediare”. In particolare sono state controllate le prescrizioni sulla sicurezza delle uscite, la capienza, la prevenzione incendi, l'igiene e la somministrazione degli alimenti.

“Abbiamo denunciato all'autorità giudiziaria undici locali, per agibilità mai rilasciata o scaduta di validità: ma in breve tempo tutti si sono messi in regola – spiegano ancora al comando – Si trattava di sei cinema, quattro teatri e due sale polivalenti. Abbiamo anche rilevato 20 violazioni per esposizione non autorizzata di mezzi pubblicitari e mancato pagamento dell'imposta, e 10 violazioni alle norme sul commercio e somministrazione di alimenti e bevande”. I vigili stanno anche continuando i controlli per verificare il rispetto delle norme di accessibilità per le persone disabili.

I controlli in cinema e teatri fanno parte del programma di sicurezza a tutela del consumatore che la Polizia municipale sta portando avanti in vari settori: ricordiamo le verifiche negli alberghi, nei negozi di alimentari, negli esercizi commerciali per la corretta esposizione dei prezzi in vetrina. In questo periodo gli agenti stanno controllando discoteche e locali di pubblico spettacolo: un’operazione a tappeto che terminerà entro il mese di giugno.

In evidenza