Una mostra sugli asili nido da venerdì all’Istituto degli Innocenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2001 16:24
Una mostra sugli asili nido da venerdì all’Istituto degli Innocenti

Cosa fanno i bambini negli asili nido e negli spazi gioco? Dove si muovono? Cosa mangiano? Quali attività fanno? Sono alcune delle domande a cui risponderà l’iniziativa predisposta dall’assessorato alla pubblica istruzione di Palazzo Vecchio con la mostra ‘Piccino, Piccino, Picciò’ - alla scoperta dei servizi educativi per i bambini e le bambine da 0 a 3 anni - della città di Firenze, che si aprirà venerdì 18 maggio all’Istituto Innocenti di Piazza SS. Annunziata. Per tre giorni genitori, nonni, ma anche quanti hanno voglia di vedere un mondo spesso sconosciuto, potranno ‘tuffarsi’ alla scoperta di tutto ciò che i più piccoli cittadini di Firenze fanno durante la loro ‘assenza’ da casa.

Tutti, insomma, potranno scoprire un mondo ‘piccino, picciò’ grazie a un percorso predisposto nei locali degli Innocenti, durante il quale saranno guidati dagli educatori e dagli operatori che ogni giorno sono a fianco dei bambini. La visita dura circa un’ora e sarà effettuata a piccoli gruppi (max 25 persone). L’inaugurazione ufficiale è fissata per le ore 16.00 di venerdì nel Salone del Brunelleschi dove, dopo il saluto dell’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, sarà anche presentato il volume sulla psicomotricità ‘Comunicare attraverso il corpo, lo sguardo e le emozioni’.

La mostra resterà aperta fino alle ore 13 di domenica 20 maggio. Per favorire i giornalisti, fotografi e cineoperatori, l’assessore Lastri presenterà l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa fissata per le ore 13.00 dello stesso 18 maggio 2001.

In evidenza