Nelson Mandela invitato ufficialmente a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2001 16:18
Nelson Mandela invitato ufficialmente a Firenze

9 maggio 2001 – Il presidente della Provincia ha incontrato in Palazzo Medici Riccardi l’ambasciatore del Sud Africa in Italia, Anthony Mongalo, in visita a Firenze in occasione della festa nazionale sudafricana. Confermata, nel corso dell’incontro, l’attenzione per il legame fra Firenze ed i Paesi in via di sviluppo.
Si è svolto a Palazzo Bastogi l’incontro tra il presidente della Regione Toscana e l’ambasciatore della Repubblica Sudafricana, Anthony Mongalo. Il presidente ha espresso apprezzamento per il processo di democratizzazione che ha portato il Paese africano a superare definitivamente il regime dell’apartheid e per la recente vittoria conseguita nella battaglia contro le multinazionali farmaceutiche che ha consentito di commercializzare i famaci anti Aids a prezzi più bassi di quelli di mercato.

Il presidente della Regione ha invitato ufficialmente a Firenze, tramite l’ambasciatore Mongalo, l’ex leader sudafricano Nelson Mandela. L’occasione potrebbe essere quella del prossimo Meeting Internazionale sui diritti umani che la Regione organizzerà il 10 dicembre prossimo, durante il quale sarà dedicato uno spazio particolare al continente africano.
Da parte sua l’ambasciatore Mongalo ha annunciato la firma congiunta tra Italia e Sudafrica di un protocollo d’intesa per l’intensificazione degli scambi culturali tra i due Paesi.

L’ambasciatore ha detto al presidente che la Toscana – proprio per la sua vocazione di terra di cultura - potrà giocare un ruolo importante in questo ambito.

In evidenza