Invito a presentare offerte per la prosecuzione di studio al fine di valutare la presenza di inquinanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2001 09:55
Invito a presentare offerte per la prosecuzione di studio al fine di valutare la presenza di inquinanti

La Direzione generale Ambiente invita a presentare offerte per la prosecuzione di uno studio, al fine di valutare la presenza di PCDD/PCDF e di inquinanti organici persistenti (POP) contenuti nei rifiuti, nonché le loro potenzialità di entrare nella catena alimentare. Tale studio costituiva una prima valutazione della situazione attuale relativa ai PCDD/F e ad altri POP presenti nei rifiuti e alla loro penetrazione, in elevate quantità, negli alimenti per animali.
Obiettivo dello studio è colmare le lacune nei dati individuate nel primo studio riguardante il riutilizzo dei rifiuti contaminati per la produzione di alimenti animali, mediante la realizzazione di ulteriori ricerche e la raccolta di nuovi dati.
Lo studio elaborerà un programma e una strategia di campionamento, al fine di consentire un monitoraggio adeguato in tale ambito.

Fornirà inoltre una parte significativa delle informazioni necessarie per definire in che misura l’eliminazione di taluni rifiuti contaminati presenti negli alimenti animali possa ridurre, a livello globale, la dose umana giornaliera di PCDD/F e di altri POP.
Termine per la richiesta del capitolato d’appalto: 11 aprile 2001.
Termine per la presentazione delle offerte: 26 aprile 2001.

GV

In evidenza