Esercitazione di protezione civile allo stabilimento Solvay di Rosignano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2001 16:29
Esercitazione di protezione civile allo stabilimento Solvay di Rosignano

I cittadini venerdì mattina (6 aprile), intorno alle ore 10.00, udranno un suono particolare provenire dall’interno della fabbrica.
La prova infatti è finalizzata specificatamente a verificare il corretto funzionamento e l’efficacia sonora della sirena di allarme del complesso industriale, uno strumento molto importante nell’ambito dell’attivazione delle misure previste dal Piano Grandi Rischi perchè, come noto, costituisce per la cittadinanza il primo segnale di avvertimento relativo ad una eventuale fuga di gas.
Queste le modalità di svolgimento della prova e le caratteristiche che avrà il suono della sirena.

L’allarme verrà dato con un segnale bitonale della durata di 60 secondi che sarà ripetuto per tre volte con una pausa di trenta secondi, mentre il cessato allarme verrà segnalato con un suono continuo della durata di 120 secondi.
Si tratta, lo ricordiamo ancora, di una prova importante che servirà a controllare l’udibilità del suono, elemento indispensabile per avvertire la cittadinanza di una eventuale emergenza, cosicché tutti possano mettere in atto le misure precauzionali più volte indicate in caso di fuga di cloro.

In evidenza