Programma Cultura 2000: fondi finanziari per le iniziative relative al patrimonio culturale europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2001 11:38
Programma Cultura 2000: fondi finanziari per le iniziative relative al patrimonio culturale europeo

L’intervento dell’Unione Europea nel settore della cultura si rinnova anche per il 2001 con l’aggiornamento del programma “Cultura 2000”. Con questo progetto l’Ue stanzia una sovvenzione finanziaria per sostenere iniziative in tutti i possibili campi della cultura.
L’interesse maggiore è ovviamente indirizzato a quelle manifestazioni che tendono a valorizzare la ricchezza culturale tenendo conto delle diversità di tradizioni e delle varie popolazioni europee.
L’obiettivo di questo sostegno finanziario è, infatti, quello di promuovere l’incontro e la conoscenza della cultura europea attraverso la circolazione degli artisti e delle loro opere.


L’Ue assegna perciò fondi finanziari per le iniziative relative al patrimonio culturale europeo, mobile, immobile, architettonico e archeologico, per la realizzazione di opere artistiche e letterarie, la diffusione della storia europea e ad altre iniziative specifiche relative alle “Capitali europee della cultura”.
Possono candidarsi gli organismi culturali sia pubblici che privati con uno statuto giuridico riconosciuto che abbiano diretto contatto con il pubblico.
I progetti devono avere inizio nel corso del 2001.


La presentazione delle domande di partecipazione va inoltrata entro il 4 aprile o il 15 maggio 2001 in base alla tipologia del progetto.
Il contributo finanziario per ogni progetto va dai 100 milioni ai 300 milioni.

GV

In evidenza