Seminario di studi sulla Legge Quadro 308/00 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2001 16:58
Seminario di studi sulla Legge Quadro 308/00 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

Sviluppare una riflessione attenta ed approfondita sui contenuti della “Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (legge 308/00) e offrire un’opportunità alla domanda di conoscenza di studenti di discipline sociali e giuridiche, di operatori e di funzionari della pubblica amministrazione.
Questo l’obiettivo del percorso seminariale che le quattro Province del nord-est della Toscana (Pisa, Lucca, Livorno, Massa Carrara Firenze) stanno portando avanti in questi giorni e che è incentrato sul tema dei “Servizi Sociali, Sfera Pubblica e Diritti di Cittadinanza”.
Dopo che sono stati affrontati i temi legati all’ “Esclusione e diritti di cittadinanza” e alle “Autonomie locali e sistema di governo” durante il corso delle giornate di studio che si sono svolte, nei giorni scorsi a Pisa e a Lucca, venerdì 9 marzo 2001, a partire dalle ore 9, presso la Stazione Marittima, Calata Carrara, a Livorno, si svolgerà il seminario sul tema “Accreditamento e carta dei servizi”, argomento questo che nasce dalla convinzione che aiutare i cittadini in difficoltà significa offrire loro un mappa variegata di servizi che devono essere di elevata qualità.

Il sistema integrato di interventi e di servizi sociali, di cui parla la legge 308/00, prevede infatti la costruzione di un vero e proprio mercato di servizi sociali che obbedisce ad una serie di regole precise di garanzia di una elevata professionalità dei soggetti che operano nel terzo settore e di una riqualificazione dei servizi erogati.
Ad introdurre il tema del seminario alla Stazione Marittima a Livorno sarà l’assessore provinciale alla Qualità Sociale Carla Roncaglia. Seguiranno gli interventi di Maria Rita Circi della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna che discuterà il tema: “La carta dei servizi pubblici: un bilancio”, di Costanzo Ranci del Politecnico di Milano che parlerà della “Costruzione di un mercato sociale dei servizi: accreditamento e concorrenza regolata”.

Vincenzo Pastore dell’Azienda USL 6 della Regione Toscana discuterà su “Accreditamento e carta dei servizi: strumenti del patto sociale”. Michele Mezzacappa della Regione Toscana si soffermerà su tema “Un progetto di carta dei servizi in Toscana”.
Dopo il dibattito, alle ore 13, le conclusioni di Raffaella Mariani, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lucca.

In evidenza