Bando relativo alla presentazione di proposte miranti alla riduzione dell’incidenza degli infortuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2000 10:42
Bando relativo alla presentazione di proposte miranti alla riduzione dell’incidenza degli infortuni

La Commissione europea ha indetto un invito a presentare proposte nell'ambito del programma d'azione comunitario sulla prevenzione delle lesioni, nel quadro del programma d'azione nel settore della sanità pubblica (1999-2003).
L'obiettivo del programma è di contribuire alle attività di sanità pubblica che si adoperano per ridurre l'incidenza degli infortuni ed in particolare quelli subiti tra le mura domestiche e durante il tempo libero. Questo verrà fatto attraverso la sorveglianza epidemiologica delle lesioni con l'ausilio di un sistema comunitario di raccolta dati e mediante lo scambio di informazioni sugli infortuni, fondato sul consolidamento ed il miglioramento dei risultati del precedente sistema Ehlass.

Inoltre si effettueranno scambi di informazioni sull'impiego di tali dati per contribuire alla definizione di priorità e di migliori strategie preventive.
Nel 2001 la somma disponibile per il finanziamento dei progetti nel quadro del presente invito sarà di circa 1,3 milioni di euro.
Verrà data priorità ai progetti condotti su larga scala caratterizzati da una chiara dimensione politica, ai progetti che comportano la partecipazione attiva di tutti o del maggior numero possibile di Stati membri e di paesi dello Spazio economico europeo (SEE), nonché di paesi candidati per i quali le decisioni dei rispettivi consigli di associazione siano entrate in vigore.
Verrà data priorità anche ai progetti che dimostrano palesi vantaggi per la prevenzione degli infortuni e per le strutture ed attività nel settore della sanità pubblica dell'Unione europea, ed in ultimo per i suoi cittadini.
Il termine per la presentazione delle proposte è il 15.03.2001.

GV

In evidenza