Squadre toscane a lavoro in Piemonte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2000 23:08
Squadre toscane a lavoro in Piemonte

In accordo con il Presidente della Provincia di Torino, una prima colonna di mezzi d’intervento della Provincia di Firenze, è partita ieri notte per il Piemonte.
La colonna è formata da un fuori strada, una motrice con carrello per trasporto mezzi d’opera, una pala cingolata, un autocarro con 2 idrovore, una autovettura attrezzata con ponte radio autonomo ed un furgone di supporto. Con i mezzi - come ha comunicato nel pomeriggio di ieri al Consiglio provinciale l'assessore Mirna Migliorini - sono partiti 8 operatori specializzati ed un funzionario del Centro Mobile della Provincia, insieme al responsabile della protezione civile.
La zona di intervento di questa prima colonna, alla quale si affiancheranno altri operatori e mezzi in base alle necessità che saranno rilevate dopo una esatta ricognizione sul posto, è quella dei Comuni di Grugliasco e Nichelino, dove i mezzi della nostra Provincia sono già entrati in funzione dalle 10,30 di ieri con utilizzo delle idrovore e della pala cingolata all’interno dell’abitato di Nichelino.


Anche la Provincia di Grosseto, come in occasione di altri eventi calamitosi, ha immediatamente messo a disposizione delle Province di Torino e di Aosta il proprio personale e mezzi per portare aiuto alle popolazioni così duramente colpite dal nubifragio dei giorni scorsi. Le iniziative di sostegno seguiranno le indicazioni dei coordinamenti della protezione civile e delle Prefetture per garantire l'efficacia degli interventi ed individuare i mezzi operativi da inviare in loco.
Il Presidente Lio Scheggi, contestualmente, ha inviato una comunicazione a tutti i Sindaci del territorio e alle Comunità Montane per coordinare e stimolare le iniziative di solidarietà realizzate sia con l'invio di personale che con raccolte di denaro.

Allo scopo sarà istituito nei prossimi giorni un conto corrente su cui convogliare gli aiuti che singoli cittadini, organizzazioni, associazioni vorranno donare.

In evidenza