Si conclude il Congresso di fisica di Arcidosso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2000 15:42
Si conclude il Congresso di fisica di Arcidosso

Si conclude oggi il Congresso internazionale dal titolo "La fisica e le applicazioni scientifiche del laser a elettroni liberi a raggi x" che ha portato per cinque giorni ad Arcidosso ottanta tra i maggiori specialisti mondiali nel campo degli acceleratori di particelle, dei laser a elettroni liberi e utilizzatori di radiazione elettromagnetica trasformando così la località amiatina in una piccola capitale mondiale della fisica. Tutto è ruotato intorno al medievale castello Aldobrandesco ed anche l'ultima giornata dei lavori del congresso avrà come palcoscenico la maestosa rocca e l'adiacente settecentesco teatro degli Unanimi.

Nel primo pomeriggio i due gruppi di lavoro dedicati alla tecnologia dei laser e alla loro utilizzazione coordinati rispettivamente dal prof. Alberto Renieri dell'ENEA e dal prof. Mark Sutton dell'università canadese McGill presentano una relazione sull'attività svolta. Toccherà poi al professor Claudio Pellegrini direttore del Congresso insieme al prof. Massimo Cornacchia e al prof. Ingolf Lindau dell'Università di Lund in Svezia e di Stanford trarre le conclusioni scientifiche della cinque giorni di studio.

Il prof. Pellegrini, originario di Roma, insegna Fisica presso la celebre UCLA, l'Università della California di Los Angeles. Il sindaco di Arcidosso Attilio Marino rivolgerà poi ai congressisti un cordiale arrivederci. In occasione del congresso internazionale di fisica, considerata la rilevanza dell'evento, l'Ente Poste ha concesso al Comune di Arcidosso un servizio temporaneo per un annullo postale filatelico che sarà effettuato nelpomeriggio, in occasione della chiusura dei lavori del congresso.

Nell'annullo è ritratta la torre del castello Aldobrandesco di Arcidosso insieme al titolo del Congresso "La fisica e le applicazioni scientifiche del laser a elettroni liberi a raggi x".

In evidenza