La Pistoia – Abetone diventa europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2000 13:58
La Pistoia – Abetone diventa europea

Importante riconoscimento per la gara podistica “Pistoia – Abetone” arrivato in questi giorni direttamente dall’Olanda. La scorsa settimana infatti una delegazione pistoiese, composta dal Presidente della Commissione Consiliare dello Sport Marco Traversari e da Guido Amerini Presidente del Comitato Organizzatore della Pistoia - Abetone, si è recata a Winshoten, vicino Amsterdam, insieme alla nazionale italiana maschile e femminile di Ultramaratona (che hanno partecipato ai Campionati Mondiali della 100Km.) e a Franco Ranciaffi Presidente della I.U.T.A.

(emanazione italiana dell’associazione internazionale ultramaratona e trail) per presentare la gara podistica di Pistoia e della Montagna pistoiese.
L’occasione era data, oltre che dai Campionati Mondiali della 100 Km., dall’assemblea internazionale della I.A.U. (Associazione Internazionale Ultramaratone) a cui la delegazione ha presentato la richiesta di far diventare la “Pistoia – Abetone” una gara di categoria “Challenge” ovvero un Trofeo Europeo. La valutazione dell’Associazione del livello organizzativo della gara è stata positiva e dunque già dalla prossima edizione del 2001, programmata per domenica 24 Giugno, la “Pistoia – Abetone” sarà “Challenge” sotto il patrocinio I.A.U., un trofeo a livello europeo.

Il riconoscimento ufficiale è molto importante a livello sportivo e promozionale di tutto il nostro comprensorio. E, sempre per queste finalità, è stato molto importante, anche per gli aspetti turistici, essere presenti in questa occasione di riunione assembleare visto che anno partecipato 29 delegazioni di altrettanti paesi e dalle 25 nazionali che hanno partecipato ai Campionati Mondiali.
Ma il lavoro della delegazione non si è fermato qui. Si sta tentando di ottenere ad un riconoscimento ancora più alto.

Sempre in questo incontro olandese è stata valutata l’opportunità di richiedere alla E.A.A. l’Associazione Europea Atletica Leggera di far diventare la “Pistoia – Abetone” Campionato Europeo di “Ultra in salita”.
Per questo riconoscimento, per ottenere il quale bisogna superare una attenta verifica di qualità, la Federazione Italiana di Atletica Leggera dovrà presentare una domanda/candidatura alla E.A.A.. A questo fine è già stata contattata la federazione Italiana e la speranza è che già per la prossima edizione la gara possa fregiarsi di questa qualificazione andando oltre quindi la definizione di “Challenge”.


Tutto questo è stato possibile perché nei mesi scorsi erano stati presi contatti con le massime autorità dell’Associazione Internazionale Ultramaratone che avevano inviato il loro Vice presidente, Sig. Gerard Stenger, ad assistere e valutare la scorsa edizione della Pistoia – Abetone. Dopodiché, dato che le valutazioni erano state positive, è giunto l’invito a presentare la candidatura a “Challenge” in Olanda, inserendo la nostra manifestazione nel programma della loro Assemblea Congressuale.

In evidenza