"Un nuovo diritto societario" tra rilancio dell'economia e colpo di spugna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2000 22:03

Mentre il Governo si accinge a varare il disegno di legge-delega che fissa i criteri generali per la riforma del diritto societario, l’Associazione Disiano Preite, in collaborazione con Cesifin (fondazione promossa dalla Cassa di Risparmio di Firenze S.p.a.), organizza a Firenze il convegno "Un nuovo diritto societario per lo sviluppo delle imprese".
Il convegno, che si svolgerà venerdì 2 giugno presso la Cassa di Risparmio di Firenze (Palazzo Incontri, via de’ Pucci 1), ha l’obiettivo di individuare spunti critici e suggerimenti che possano contribuire concretamente al dibattito parlamentare sulla riforma di una disciplina che è rimasta ferma al Codice Civile del 1942.
Al centro del convegno una serie di argomenti a cavallo fra giurisprudenza ed economia.

Di particolare rilievo i temi della riconsiderazione degli assetti societari e dell’ampliamento degli strumenti di finanziamento: si tratta, infatti, di verificare se la flessibilità dei modelli organizzativi e l’apertura al mercato dei capitali siano di fatto condizioni che possano favorire lo sviluppo economico della piccola e media impresa. Al centro del convegno anche i temi della giustizia per l’impresa e della disciplina dei gruppi.
Il convegno si aprirà con gli interventi dei Presidenti degli Enti promotori: Aureliano Benedetti, Cassa di Risparmio di Firenze S.p.a., Alberto Predieri, Cesifin, Francesco Vella, Associazione Disiano Preite.

Seguirà un dibattito con interventi di importanti studiosi della materia tra cui Fabrizio Barca, Francesco Corsi, Renzo Costi e Vladimiro Zagrebelsky.

In evidenza