Domenici al presidente Amato: "I Comuni devono partecipare al documento di programmazione economica"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2000 23:29
Domenici al presidente Amato:

"Gli enti locali, in primo luogo i Comuni, devono partecipare alla fase di elaborazione del documento di programmazione economico-finanziaria che verrà redatto dal governo". Lo ha chiesto il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, presidente dell'Anci, al presidente del consiglio Giuliano Amato nel corso della Conferenza unificata che si è svolta oggi a Roma.
"Il sistema di fiscalità dei Comuni è troppo rigido e deve essere modificato" ha sottolineato il sindaco, ricordando anche come in queste condizioni sia difficile per gli enti locali rispettare il patto di stabilità.

"I Comuni hanno fatto la loro parte in questi anni per il contenimento della spesa e hanno dato un contributo fondamentale per l'ingresso dell'Italia nell'Euro - ha precisato Domenici - Adesso occorrono interventi per facilitare e agevolare il sistema di fiscalità locale, garantendo la compartecipazione dei Comuni al gettito dell'Irpef".
Il presidente dell'Anci ha espresso soddisfazione anche per lo sblocco dei decreti previsti dalla legge Bassanini, che consentono il trasferimento di poteri e deleghe alle Regioni; decreti che erano stati bloccati a fine marzo a causa della campagna elettorale.

In evidenza