Il Trofeo Marzocco, gara fra sbandieratori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2000 16:32
Il Trofeo Marzocco, gara fra sbandieratori

Dopo 10 anni di assenza sabato 6 maggio alle 15.30 in piazza Signoria torna il Trofeo Marzocco, tradizionale gara fra sbandieratori, alla quale parteciperanno quattro città: Arezzo, Ascoli Piceno, Asti e Firenze. Il trofeo Marzocco è stato vinto nel 1984 dal Gruppo di Bologna e nelle altre edizioni è sempre stato appannaggio dei Bandierai degli Uffizi.
“Dopo dieci anni di assenza – ha detto l’assessore alle feste e tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani – ho ritenuto opportuno far nuovamente svolgere questa manifestazione per valorizzare un settore del corteo, come quello dei musici e degli sbandieratori, che solitamente è visto in maniera complementare e per ripagare dei sacrifici questo gruppo che si allena due volte alla settimana all’interno del Palasport del Campo di Marte”.


Il trofeo si articola in due distinte discipline: la cosiddetta “Piccola squadra”, che impegna un numero limitato di sbandieratori e la “Grande squadra”, con esercizi impegnativi e di grande effetto spettacolare. Inoltre, nell’ambito della manifesatzione, verrà assegnato un premio speciale al migliore dei quattro gruppi di musici che accompagnano gli esercizi. La giuria, che sarà comunicata alla vigilia della manifestazione, sarà composta da tecnici del settore e da personaggi di spicco in vari campi.

In evidenza