A disposizione dei disabili tre auto modificate a tariffe speciali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2000 23:07
A disposizione dei disabili tre auto modificate a tariffe speciali

Dalla fine di aprile Firenze potrà contare su un servizio in più, prezioso per le persone disabili, che avranno l’opportunità di noleggiare un’auto attrezzata con comandi manuali in caso di indisponibilità del proprio mezzo.
Il servizio nasce da una iniziativa del Gruppo per l'abbattimento delle barriere architettoniche dell'assessorato provinciale alle Politiche sociali, che ha segnalato che fiorentini e turisti disabili non potevano noleggiare in nessuna sede una vettura idonea per le loro esigenze.

Un problema serio per una categoria che ancor più di altre ha necessità di poter usufruire costantemente di un mezzo di trasporto per sopperire alle proprie difficoltà di movimento. La segnalazione è stata trasmessa dalla Provincia all’Automobile Club Firenze ed i due enti, in collaborazione con la concessionaria Fiat Lancia-Brandini S.p.A. di Firenze, hanno messo a punto il nuovo servizio di noleggio in favore dei disabili, che è stato presentato questa mattina.
Tre le vetture Fiat Punto Speed-gear, con cambio automatico di serie, disponibili presso la Brandini, attrezzate con comandi adattati alle patologie più diffuse: l'emiplegia, la paraplegia, la tetraplegia.

Le tre Punto sono noleggiabili (da chi è in possesso di patente di categoria B speciale) per sei giorni a settimana, con chilometraggio illimitato, al costo di 100 mila lire al giorno più Iva. Ma per chi è socio Aci la tariffa scende del 30%. E grazie a una convenzione stipulata fra l’Automobile Club Firenze ed il Gruppo per l'abbattimento delle barriere architettoniche c’è l’opportunità di diventare soci Aci pagando meno: le persone disabili ed i loro familiari possono infatti accedere ai prodotti associativi a condizioni particolarmente agevolate.


Del nuovo servizio di vetture sostitutive sarà data ampia notizia attraverso pubblicazioni, volantini e manifesti. Per prenotare le auto bisogna rivolgersi direttamente alla Brandini S.p.A./Ufficio Rent, in via della Fonderia n. 71 (tel. 055-2334222), con il seguente orario: 8.30/18.30 dal lunedì al venerdì, 8.30/12.30 e 15/17 il sabato.
Il pagamento può essere effettuato in contanti, con assegno oppure tramite carta di credito.
"Per gran parte dei disabili - ha detto in occasione della presentazione l'assessore provinciale alle Politiche sociali Mirna Migliorini - l'auto rappresenta una fonte di autonomia, e quindi di socialità, irrinunciabile.

Con questo servizio offriamo uno strumento di libertà fondamentale per alleviare le difficoltà che le persone disabili incontrano quotidianamente. Penso a quanti vivono in città e possono avere un guasto alla propria vettura, ma anche, nell'anno del Giubileo, ai turisti che arrivano in città e in provincia in aereo o in treno". Per lo stesso motivo, ha ricordato l'assessore ai Trasporti, Piero Certosi, "la Provincia è sempre più attenta alle problematiche dei disabili, e azioni specifiche sono state condotte e saranno sviluppate per tutti i servizi di trasporto"
"Vista la valenza sociale dell’iniziativa – ha spiegato Maurizio Ventura, direttore dell’Automobile Club Firenze - abbiamo cercato di offrire le massime facilitazioni non solo per quanto riguarda il tesseramento, ma anche per le tariffe relative al noleggio auto e alle pratiche automobilistiche, che sono state scontate per venire incontro alle esigenze delle persone disabili".
Per aderire alla convenzione ci si può rivolgere alla sede o alle delegazioni dell’Automobile Club Firenze - portando con sé la patente di categoria B speciale o il certificato di invalidità civile - e scegliere tra le diverse formule associative: la Tessera Italia al prezzo di Lit.

75.000, anziché Lit. 110.000, o l'ACI Charta Italia al prezzo di Lit. 140.000, anziché Lit. 170.000. In pratica l'Automobile Club Firenze offre alla persona disabile che si associa uno sconto pari al 30% sulla tariffa di noleggio della vettura attrezzata ed uno sconto pari al 30% sulle proprie competenze, per lo svolgimento delle pratiche automobilistiche.
Oltre agli usuali servizi di assistenza tecnica al mezzo (che vanno dal soccorso stradale della vettura all’eventuale riparazione del veicolo sul posto in caso di fermo, fino al rientro a casa/proseguimento del viaggio e alla sistemazione in albergo) garantiti gratuitamente ai propri soci, l’Automobile Club dà anche assistenza alla persona a livello sanitario tramite il servizio "Medico pronto".

Ovvero la disponibilità gratuita 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, su tutto il territorio nazionale di un'organizzazione - che risponde al numero verde 803.000 - in grado di risolvere qualsiasi emergenza sanitaria e di fornire informazioni, assistenza medica telefonica, collegamento con un centro antiveleni, consigli medici specifici per l'automobilista, un medico o un'ambulanza a disposizione, il trasferimento al più vicino centro ospedaliero, l’invio di medicinali urgenti e un autista a disposizione.

Notizie correlate
In evidenza