I lavori dell’alta velocità ferroviaria potrebbero essere sospesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2000 21:52
I lavori dell’alta velocità ferroviaria potrebbero essere sospesi

L'Osservatorio Ambientale Nazionale ha oggi, con voto unanime, incaricato un comitato tecnico di monitorare i lavori dell'alta velocità per accertare le possibili conseguenze sulle sorgenti di Casa d'Erci, che assicurano l'approvvigionamento idrico alle frazioni di Luco e Grezzano.
Lo ha reso noto al Consiglio provinciale l'assessore all'ambiente Mario Lastrucci, che ha risposto ad una domanda di attualità del consigliere del Ppi Giovanni Vignoli.
Domani mattina si deciderà dove collocare gli strumenti per il monitoraggio, che assume un ruolo fondamentale alla luce della discordanza fra i dati rilevati dal CAVET e dall'ARPAT.

Sulla base dell'esito dei rilevamenti si deciderà se sospendere i lavori.
"In ogni caso - ha detto l'assessore - non si può aspettare che le sorgenti siano raggiunte dai lavori e manchi l'acqua". E dovranno essere realizzati gli interventi alternativi che saranno necessari.
"Ci sono grossi rischi per 2000/2500 abitanti di due paesi - ha detto nella sua replica Giovanni Vignoli - ed è importante che le popolazioni ricevano le assicurazioni alle quali hanno diritto".

In evidenza