Ricerca e sviluppo tecnologico – Il servizio web Digicult

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2000 13:22
Ricerca e sviluppo tecnologico – Il servizio web Digicult

Il servizio comunitario on line di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea – CORDIS - ospita ora il nuovo servizio web Digicult (Patrimonio digitale e contenuti culturali).
Il servizio web Digicult fa parte dell'azione chiave 3 (contenuti e strumenti multimediali) del programma IST della Commissione europea (La società dell'informazione di facile uso).
Obiettivo di tale azione chiave è quello di estendere il contributo delle biblioteche, dei musei e degli archivi all'economia culturale emergente, prendendo in considerazione anche aspetti economici, scientifici e di sviluppo tecnologico.
Tre sono le priorità di ricerca:
- garanzia di un accesso integrato alle collezioni e alle raccolte di materiali, custodite nelle biblioteche, nei musei e negli archivi;
- potenziamento della funzionalità delle collezioni culturali su larga scala, introducendo nuove funzioni interattive ed avanzate tecniche di gestione;
- conservazione ed accesso ad una varietà di contenuti multimediali, comprendenti sia materiale elettronico sia copie digitali di oggetti reali.

GV

In evidenza