Tutela dei minori: protocollo d'intesa fra Comune, Tribunale e Procura della Repubblica per i Minorenni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2000 19:20
Tutela dei minori: protocollo d'intesa fra Comune, Tribunale e Procura della Repubblica per i Minorenni

Protocollo d'intesa, quello siglato oggi, che tiene conto delle principali disposizioni dello Stato, della regione Toscana e del Comune di Firenze, nell'area minorile e dell'organizzazione e gestione dei servizi a tutela dei minori che prevedono anche specifiche azioni di collaborazione con le autorità giudiziarie.
Il Comune di Firenze – si legge nella premessa – riconosce i diritti sociali di cittadinanza per tutti i minori presenti nel territorio comunale e la sua azione è tesa a mettere in atto interventi mirati alla soluzione di situazioni di rischio e disagio e allo stesso tempo di azioni prevenzione.

Che il Comune, il Tribunale e la Procura dei Minorenni concordano nella necessità di un coordinamento e di una precisazione di ruoli.
Il protocollo d'intesa è redatto in 13 articoli e prende in esame tutti gli aspetti legati alle problematiche che riguardano, fra le altre cose, aspetti giuridici, violazioni di obblighi di assistenza, norme per l'affidamento e l'adozione, progetti educativi.
"E' particolarmente significativo – ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri – che attraverso la firma di questo protocollo d'intesa si intervenga con iniziative a tutela dei minori.

Iniziative che hanno bisogno di coordinamento, soprattutto quando si tratta di problematiche che riguardano l'abbandono o situazioni di famiglie con disagio sociale o affidamenti e adozioni. Questo protocollo rafforza l'intesa fra i tre Enti garantendo così il recupero di bambini in difficoltà e promuovendo azioni non repressive, ma rivolte alla crescita del bambino in una realtà socialmente positiva".
Tre temi e una serie di occasioni di dibattito per promuovere interventi ed iniziative a sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza.

E' quanto propone l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, attraverso il progetto "Tuttinsieme", ai genitori, quali referenti e responsabili primari dell'educazione e della crescita dei minori. Alcune occasioni di riflessione e di scambio su temi educativi ritenuti attuali con l'intento di orientare alla piena promozione dei diritti di bambine e bambini. I temi proposti sono tre e strutturati come segue:
1) "La gestione del deficit di attenzione – Iperattività da parte delle famiglie".

Come conoscere e capire il bambino nelle sue varie espressioni per individuare percorsi di successo, accettazione, valorizzazione. Gli incontri si terranno presso il Centro di Consulenza e Documentazione Ausilioteca in via Nicolodi 2 nel giorni 7, 14 e 21 febbraio dalle 17.45 alle 19.15. Relatore Franco Gallucci.
2) "La relazione comunicativa genitori-figli". Impariamo dai nostri figli ad essere genitori. Nei comportamenti dei figli ci sono le chiavi per vedere, capire, agire come genitori.

Le conversazioni, in tutto 12 incontri, si terranno presso la scuola elementare Mameli, via Corsali 3, tutti i martedì dal 22 febbraio al 16 maggio. Coordinatrice Maria Gina Meacci.
3) "Percorsi museali guidati". Tutti insieme al museo con genitori e ragazzi. Visite guidate all'Opera del Duomo, Museo Marini, Cappella del Santo Sepolcro. La prima lezione introduttiva si terrà presso il centro di Consulenza e Documentazione Ausilioteca, via Nicolodi 2, il 1° marzo dalle 17.30 alle 19.15. L'iniziativa è dell'associazione Vami (Volontari Associati Musei Italiani).

Le visite possono essere prenotate telefonando allo 055/2625614.

In evidenza