A Firenze il convegno nazionale dei medici legali

Giovedì 6 e venerdì 7 luglio presso il Centro Didattico Morgagni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2023 20:22
A Firenze il convegno nazionale dei medici legali

“Lo stato anteriore - Nella valutazione del danno alla persona e in responsabilità sanitaria” è il titolo del Convegno Nazionale organizzato dai gruppi di studio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni e delle Scienze Forensie Criminalistiche (SIMLA): il GISDI (Gruppo Interdisciplinare di Studio del Danno Iatrogeno), presieduto dal Prof. Piergiorgio Fedeli ed il GISDAP(Gruppo Italiano di Studio del Danno a Persona), presieduto dal Prof. Umberto Genovese.

Il Convegno, che si terrà in Firenze in collaborazione con il Progetto Odontologia Forense (PRO.OF.) il 6 e il 7 luglio (Auditorio B del Centro Didattico Morgagni,Viale Morgagni 40), è patrocinato dalla SIMLA e vedrà il contributo di autorevoli relatori e moderatori, circa venti presentazioni poster e la partecipazione di oltre 150 convegnisti, intervenuti per discutere dello “stato anteriore”, nozione che la Medicina legale cura da sempre nell’ambito della valutazione del danno alla persona, che implica una attenta considerazione specialistica del Medico legale nell’ambito penalistico, civilistico, delle assicurazioni private e sociali, oltre che in ambito previdenziale.

A introdurre i temi portanti dell’appuntamento toscano sarà il professore Gian Aristide Norelli, Presidente del Congresso, Professore Emerito nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, precisando che, dopo il saluto delle Autorità, i lavori del Convegno “prenderanno avvio con la giornata dedicata ai temi medico-legali inerenti lo stato anteriore, di maggior interesse per la Professione di Medico Odontoiatra ed il secondo per lo stato anteriore inerente argomenti riservati alla Professione di Medico Chirurgo, essendo il tema conduttore di entrambe le giornate lo stato anteriore e l’importanza del suo accertamento nell’ambito delle finalità medico-legali in ogni ambito di operatività e di valutazione”.

Tra i protagonisti dell’appuntamento anche la SIMLA che vedrà il prof. Francesco Introna, presidente della Società Scientifica e ordinario di Medicina Legale all’Università di Bari, moderare con il Prof. Norelli la sessione che tratterà “Stato anteriore la lesione ed il danno Stomatognatico”: “Il congresso tratta un tema importante per lo specialista in medicina legale, quello della comprensione edanalisi dello stato anteriore, ovvero della situazione preesistente al danno risarcibile che ne condiziona entità, postumi, tempi di comparsa, durata della malattia, nonché la corretta considerazione e l’adeguato approccio terapeutico riabilitativo delsanitario.

La sessione che avrò l’onore di presiedere con il prof. Norelli, maestro della Medicina Legale italiana, tratterà un tema delicato quale la valutazione della lesività stomatognatica in funzione delle possibili preesistenze. Si tratta di un argomento difficile e delicato la cui considerazione e valutazione non potrà che vedere e consolidare la perfetta sinergia tra le competenze odontoiatriche e medico legali così come richiede la legge Gelli”.

Non mancheranno i presidenti dei due Gruppi della SIMLA che organizzano il Convegno: il prof. Umberto Genovese, ordinario di Medicina Legale all’Università di Milano e presidente del GISDI, e il prof. Piergiorgio Fedeli, Associato di Medicina Legale all’Università di Camerino e presidente del GISDAP che hanno sottolineato come i due gruppi di studio da loro presieduti hanno realizzato il Convegno “per discutere del ruolo dello ‘Stato Anteriore’ nei diversi ambiti della Disciplina e dell’approccio metodologico che ad esso deve riservarsi: lo‘Stato Anteriore’ è la base e la partenza nelle considerazioni della lesione, delle menomazioni e della invalidità e con questo Convegno ci si accinge a darne la dovuta trattazione”.

In evidenza