Un appello per il santuario della Verna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 1999 18:47
Un appello per il santuario della Verna

"Il Comune di Firenze ha nei confronti del santuario della Verna un antico rapporto di amicizia e di protezione -scrive il capogruppo dei Verdi in Consiglio comunale, Vincenzo Bugliani- Il Comune di Firenze, che ne era proprietario, nel 1933 donò il complesso conventuale ai frati minori francescani. Da allora l'antico rapporto si è conservato nel fatto che alla Verna c'è tuttora il quartiere del Sindaco di Firenze.
Proprio il tetto di questo quartiere necessita di lavori di restauro e di manutenzione straordinaria.


I frati si sono decisi ad avviare questi lavori per rendere il Santuario il più possibile accogliente ai pellegrini che saliranno al Sacro Monte per il Giubileo. Un'impresa di loro fiducia ha presentato un progetto del costo di poco più di 64 milioni di lire.
Va da sé che i frati non hanno la disponibilità di tutto questo denaro.
Recentemente ho avuto occasione di incontrare il padre guardiano della Verna che mi ha pregato di parlarne col nostro Sindaco, il quale si è subito detto disponibile a erogare un contributo di una decina di milioni.


E' un bell'inizio. Si tratta ora di raggiungere l'intera cifra.
Per questo mi permetto di proporre a tutti i giornali fiorentini di lanciare un appello alla città la quale, specialmente ora in clima natalizio, risponderà prontamente e generosamente.
Credo, che al di là del contributo del Sindaco di Firenze, questa partecipazione dei nostri concittadini sia il modo migliore per rafforzare i legami con la Verna".

In evidenza