Bando di gara per l'analisi dell'occupazione potenziale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 1999 18:56
Bando di gara per l'analisi dell'occupazione potenziale

La Direzione generale "Imprese" della Commissione europea ha indetto un bando di gara per l'analisi dell'impiego e del potenziale del factoring e dell'assicurazione-credito per lo sviluppo delle PMI nel mercato unico.
Il bando di gara è suddiviso in due parti, a seconda del tipo di garanzia (assicurazione-credito o factoring), ed ogni analisi deve concentrarsi su quattro diversi aspetti.
Gli aspetti al centro dell'esame sono i seguenti: la rilevanza del pertinente strumento a livello nazionale; l'impiego reale e l'impiego potenziale del factoring o dell'assicurazione-credito per le aziende esportatrici; le condizioni d'accesso al pertinente strumento per le PMI; il rapporto tra le condizioni reali d'accesso ed il potenziale livello d'impiego del pertinente strumento da parte delle PMI.
Il contraente (o i contraenti) dovrà effettuare un'analisi iniziale dell'impiego del factoring e dell'assicurazione-credito nei vari paesi dell'UE ed esaminare le condizioni d'accesso al pertinente strumento nell'ambito dell'UE stessa, individuando i costi e gli ostacoli a tale accesso.

Dovrà inoltre stabilire un collegamento tra le condizioni d'accesso ed il livello potenziale d'impiego per le capacità d'esportazione e di sviluppo delle PMI. È prevista la redazione di una relazione finale contenente raccomandazioni in merito ad eventuali iniziative politiche da adottare al fine di stimolare l'impiego dell'assicurazione-credito o del factoring nel mercato unico. Per tutta la durata del progetto il contraente dovrà restare in stretto contatto con i servizi della Commissione a mano a mano che l'analisi procede e partecipare ad incontri occasionali presso gli uffici della Commissione a Bruxelles.
Il termine ultimo per la richiesta del capitolato d'appalto è il 14 novembre 1999.
Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è il 24 novembre 1999.


In evidenza