Delegazioni straniere a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 1999 17:18
Delegazioni straniere a Firenze

Domani, dalle ore 9.30 alle 13, presso la Sala Rossa della Provincia di Firenze, in via Cavour, si svolgerà un incontro con il Viceministro dell'Educazione cubano Ortega. Dopo una presentazione dell'assessore provinciale alla Pubblica istruzione Piero Certosi, il viceministro Ortega descriverà il sistema educativo cubano che verrà poi messo a confronto con quello italiano.
Ieri pomeriggio invece incontro molto cordiale tra il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi e una delegazione di amministratori della provincia cinese di Nanchino, guidata dal vicesindaco Zhang Zhizong.
Durante il colloquio in Palazzo Medici Riccardi Gesualdi ha informato la delegazione di Nanchino sulla vita della comunità cinese che vive nel territorio fiorentino e in particolare nell'area Brozzi-Le Piagge-Campi Bisenzio, una comunità di oltre diecimila persone "attiva nell'artigianato e.con tutta una serie di problemi relativi all'osservanza di norme contrattuali e legali".

"Bisogna fare uscire compiutamente questo pezzo dell'economia fiorentina dall'illegalità - ha spiegato Gesualdi - in modo da eliminare ogni possibilità di conflitto". L'immigrazione, ha poi specificato il Presidente della Provincia, non può essere affrontata "come un problema di ordine pubblico ma attraverso un'integrazione fra culture e etnie che punti a riequilibrare le ingiustizie createsi nel mondo tra Paesi ricchi e Paesi poveri: abbiamo il compito, come amministratori, di conoscere e aiutare gli stranieri, in modo che non si affidino all'illegalità per poter sopravvivere".
La delegazione di Nanchino ha sottolineato per parte sua il processo di nuova industrializzazione in corso in Cina, con lo sviluppo di piccole e medie aziende, che ricorda tratti fondamentali dell'economia provinciale fiorentina.

Quanto al problema dei prodotti contraffatti e dell'illegalità "è una questione che affrontiamo anche nel nostro territorio, con caratteristiche simili alle vostre".
Il prossimo appuntamento? Nel 2000, quando la delegazione tornerà a Firenze per verificare la possibilità di avviare gemellaggi tra comuni della provincia fiorentina e di quella di Nanchino.
Al vicesindaco di Nanchino Gesualdi ha regalato un quadro con la raffigurazione di Palazzo Medici Riccardi. La delegazione cinese ha donato a Gesualdi un quadro con l'immagine del ponte di Nanchino.

In evidenza