La Cassa di Risparmio di Firenze lancia nuovi mutui per la prima casa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 1999 18:51
La Cassa di Risparmio di Firenze lancia nuovi mutui per la prima casa

Cassa di Risparmio di Firenze lancia "Euro Giovani", la formula nuova di mutuo, studiata per i giovani al di sotto dei 35 anni che, consentendo un periodo di rimborso fino a 30 anni e rate mensili, permette un frazionamento tale dell'impegno, da renderlo meno incisivo di un affitto e quindi facilmente sostenibile. Euro Giovani inoltre, è l'unico tipo di mutuo a consentire - con un tasso di interesse variabile, indicizzato all'Euribor a un mese, più uno spread diversificato in base alla durata - il finanziamento totale del valore dell'immobile, fino ad un massimo di 250 milioni di lire.
Perché pagare un affitto a "fondo perduto" quando pagando una rata di mutuo addirittura inferiore è possibile trovarsi alla fine proprietari dell'abitazione desiderata? Una giovane coppia che voglia acquistare una casa del valore di 200 milioni ad esempio, dovrà pagare solo una rata mensile di mutuo di circa 1 milione - al netto delle detrazioni fiscali - per 30 anni.

Un affitto per un'abitazione analoga, secondo gli indicatori di mercato, non sarebbe inferiore a 1.200.000 lire.
Al mutuo sono agganciate una serie di coperture assicurative e di servizi aggiuntivi che coprono contro i rischi accidentali e di mercato, consentendo ad esempio, di cambiare la tipologia di contratto ogni cinque anni, da variabile a fisso e viceversa, di chiedere la sospensione del pagamento delle rate per un massimo di 12 mesi in caso di eventi straordinari quali una malattia, e di effettuare il rimborso anticipato o un versamento straordinario in qualsiasi momento.

Sono poi previste, la polizza vita che tutela i familiari dall'onere del completamento del rimborso in caso di decesso del titolare, la polizza della famiglia per proteggersi da danni a terzi o e l'assicurazione contro l'incendio. Oltre a Euro Giovani, l'offerta di nuovi mutui ipotecari di Cassa di Risparmio di Firenze - che nel 1998 ha registrato in questo settore un aumento di circa il 40% rispetto all'esercizio precedente, raggiungendo quota 1.800 miliardi - prevede: "Euro Fisso" (a tasso fisso, diversificato in base alla durata), "Euro Variabile" (a tasso variabile, indicizzato all'Euribor a un mese più uno spread che cambia in base alla durata) e "Euro 2002" (a tasso fisso per i primi 2 anni, e variabile dopo, anche se al terzo anno si può scegliere di proseguire con il tasso fisso).

Tutti consentono una copertura fino all'80% del valore dell'immobile e una durata non superiore ai 20 anni. L'acquisto della casa è stato il sogno della generazione del secondo dopoguerra. Oggi torna realizzabile, favorendo così, un maggior senso di sicurezza e fiducia nel futuro per i giovani, e soprattutto contribuendo a stimolare l'economia.

Notizie correlate
In evidenza