Al via i finanziamenti del Patto territoriale "Maremma grossetana"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 1999 19:49
Al via i finanziamenti del Patto territoriale

Al via i finanziamenti del Patto territoriale "Maremma grossetana"Tra i 12.500 posti di lavoro, tra i 23 patti territoriali cui ha dato via libera il ministro del Tesoro, Carlo Azelio Ciampi, il 3 febbraio scorso, c'è anche il Patto per lo sviluppo della Maremma Grossetana e la dote di 1.070 nuovi posti di lavoro "diretti" che portano con sé i 100 progetti che verranno finanziati. L'avvio della procedura formale per la costruzione di un Patto per il territorio della provincia di Grosseto partì il 22 maggio 1996 con la lettera inviata dal Presidente della provincia Gentili al Presidente del Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro.

Da allora è stato tutto un susseguirsi di appuntamenti, di scadenze, di tappe bruciate fino al giugno dello scorso anno, quando l'ultimo atto - l'istruttoria di Mediocredito Toscano sulla "bancabilità" dei progetti - è stato consumato e il Patto è pronto - primo in Italia - per essere inviato al Ministero e per essere finanziato. Con il via libera del ministro Carlo Azeglio Ciampi e la firma di tutti i soggetti di ieri potranno partire i 100 progetti: in tutto si tratta di investimenti pari a 440 miliardi e di un finanziamento che si aggira intorno ai cento miliardi (99,8 per la precisione).

A trarne beneficio sarà l'occupazione: non sono solo i 1.000 posti di lavoro diretti creati dai progetti a regime, ma anche gli occupati previsti per il periodo di realizzazione degli investimenti (occupazione di cantiere) e la nuova occupazione legata all'indotto, che potrà essere di uguale consistenza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza