Campionati Europei di Pallanuoto a Firenze e Prato dal 2 all'11 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 1999 13:19
Campionati Europei di Pallanuoto a Firenze e Prato dal 2 all'11 settembre

In febbraio si sono svolti una serie di incontri fra i componenti del Comitato Organizzatore per la presentazione degli impianti che ospiteranno i XXV Campionati Europei di pallanuoto. Sport e Cultura, questo lo slogan per Firenze e Prato, le città che ospiteranno rispettivamente uomini e donne, in un'accoppiata di vita e tradizione. Il Comitato Organizzatore confida anche nell'aiuto di Vittorio Cecchi Gori, che non è solamente il Patron della Fiorentina Calcio, ma anche proprietario di una emittente televisiva TMC, dare risalto alla manifestazione.
Dal lato puramente sportivo la situazione al momento vede in campo femminile già qualificate le prime tre squadre dell'Europeo di Siviglia, dove l'Italia conquistò la medaglia d'oro, quindi l'Olanda e la Russia, rispettivamente seconda e terza classificate, mentre in quello maschile Ungheria, campione uscente, Jugoslavia e Russia, rispettivamente seconda e terza e l'Italia quale paese organizzatore. Nei prossimi tornei di qualificazione, che si disputeranno nel mese di giugno, si dovranno qualificare cinque squadre femminili per arrivare alle otto che prenderanno il via a Prato e otto squadre maschili per formare le dodici che si contenderanno il titolo a Firenze.

Per gli uomini l'Europeo sarà ancora più importante, in quanto chi vincerà sarà qualificato di diritto alle prossime Olimpiadi di Sydney, evitando così il rischio della coppa del mondo ed il torneo di qualificazione che si svolgerà nel maggio del 2000 ad Hannover.

In evidenza