Tavolo contro maltrattamenti e abusi sui minori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 1998 17:01
Tavolo contro maltrattamenti e abusi sui minori

Un corso di formazione e una più stretta collaborazione con le Aziende Sanitarie. Sono alcune delle più recenti iniziative del "Tavolo permanente contro i maltrattamenti e gli abusi a danno dei minori", promosso dal Comune di Firenze, oltre ai rappresentanti della Procura, Prefettura, Questura, Centro di giustizia minorile, Provveditorato, Istituto degli Innocenti e Associazione Artemisia. Il corso di formazione, che si è tenuto ieri e oggi a Villa Demidoff, è stato condotto dagli esperti del "Centro nazionale per il bambino maltrattato e la cura della crisi familiare".

Elena Fontana ha parlato dei primi interventi in caso di abuso sessuale su minori all'interno della famiglia e dell'interazione ed integrazione dei compiti dei vari servizi sociali. Dante Ghezzi è intervenuto sui compiti diagnostici e la tipologia dei colloqui con i vari membri della famiglia in caso di sospetto abuso, dell'accompagnamento al processo penale e delle prime valenze terapeutiche. La relazione di Stefano Cirillo è stata invece incentrata sulla "Terapia della famiglia abusante". Il Tavolo Permanente da vita ad un confronto periodico e permanente sulle attività da intraprendere per realizzare uno strumento di lavoro omogeneo e politiche di intervento coordinato.

Nei prossimi mesi il Tavolo permanente lavorerà sull'ipotesi di un apposito Osservatorio in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti dove già opera un Centro di documentazione nazionale sull'infanzia e l'adolescenza.-

Notizie correlate
In evidenza