Lazzeri (Lega): ''La Regione non rispetta le assunzioni dei disabili''

“La Regione non rispetta la Legge n° 68 del 12 marzo 1999 ‘Nome per il diritto al lavoro dei disabili’. All’appello, infatti, mancano da assumere ben 39 lavoratori delle categorie protette”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2010 20:04
Lazzeri (Lega): ''La Regione non rispetta le assunzioni dei disabili''

“La Regione non rispetta la Legge n° 68 del 12 marzo 1999 ‘Nome per il diritto al lavoro dei disabili’. All’appello, infatti, mancano da assumere ben 39 lavoratori delle categorie protette”. È questa la denuncia del consigliere regionale della Lega Nord Toscana, Gian Luca Lazzeri. “Secondo quanto espresso dall’articolo 3 della suddetta Legge sulle ‘Assunzioni obbligatorie. Quote di riserva’ – spiega Lazzeri – i datori di lavoro pubblici e privati, se la propria azienda ha più di 50 dipendenti, devono dedicare il 7 per cento dei posti di lavoro alle categorie protette". "Il personale dipendente totale della Regione Toscana – continua il Segretario Questore dell’Ufficio di Presidenza – al 31 dicembre 2009 risulta pari a 2.894 unità, di cui 1.658 donne e 1.236 uomini.

Secondo la Legge n° 68/99, il 7% dei posti è da destinare ai disabili. Gli attuali dipendenti delle categorie protette, però, sono in numero inferiore, tanto che ne mancano addirittura 39. Proprio per questo motivo – conclude Lazzeri –, abbiamo presentato un’interrogazione al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, per sapere come intenda la Regione colmare questi posti vacanti e in più chiediamo quali iniziative voglia intraprendere la Giunta affinché ci sia la più totale trasparenza per questo tipo di assunzioni.

E questo perché non vogliamo che ci sia ingiustizia all’ingiustizia”.

Notizie correlate
In evidenza