Blitz anarchico in Via Tornabuoni. Undici denunciati

Un gruppo di anarchici e punkabbestia ha compiuto, oggi pomeriggio intorno alle 17.30, un blitz in via Tornabuoni, lanciando finti pacchi regalo sulle soglie dei negozi di lusso, e vergando scritte sulle vetrine.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2009 21:13
Blitz anarchico in Via Tornabuoni. Undici denunciati

Un gruppo di anarchici e punkabbestia ha compiuto, oggi pomeriggio intorno alle 17.30, un blitz in via Tornabuoni, lanciando finti pacchi regalo sulle soglie dei negozi di lusso, vergando scritte sulle vetrine e liquidi maleodoranti. Ai commessi sono stati distribuiti volantini con la scritta «Anche noi guardiamo le vostre vetrine», a firma di sedicenti «Disagiati, anarchici, punkabbestia, cani sciolti». L'azione ha coinvolto, tra gli altri, i punti vendita di Bulgari, Cartier, Prada, Gucci.

Nel volantino c'è anche scritto «Firenze città-vetrina, il centro ai turisti e le strade allo shopping; le piazze, telematiche, presidiate dalla polizia e riempite di tavolini dei ristoranti. Chi non fa parte del quadretto verrà messo al bando». Poi conclude: «Nemmeno noi staremo a guardare, tanto meno le vostre vetrine. È il momento di rovinarvi il Natale». Il blitz è durato pochi minuti ed è stato accompagnato da grida. Manifestini sono stati appiccicati con colla spray sulle vetrine dei negozi.

Uno di questi recitava: «Tutto a 99 cents». Sono scattate 11 denunce per manifestazione non preavvisata e di deturpamento e imbrattamento di cose altrui. Il cattivo odore e' tuttora persistente nella zona.

In evidenza