Chiedi in biblioteca: servizio web per informazioni generali, consigli e chiarimenti entro 48 ore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2003 17:45
Chiedi in biblioteca: servizio web per informazioni generali, consigli e chiarimenti entro 48 ore

FIRENZE- Si chiama ‘Chiedi in biblioteca’ ed è il primo servizio in Italia che, basato sul lavoro di gruppo di 20 bibliotecari collegati via web, fornisce gratuitamente ai cittadini informazioni generali, consigli bibliografici, chiarimenti e suggerimenti per ricerche. Voluto dalla Regione è attivo in fase sperimentale dal marzo scorso, a 10 mesi di distanza si è dimostrato affidabile e innovativo. Sarà presentato mercoledì prossimo, 10 dicembre, a partire dalla ore 10,30 nel corso di un Seminario nazionale sui servizi di consulenza remota nelle biblioteche che si terrà presso l’Auditorium del Consiglio regionale in via Cavour n.4 a Firenze.

“La Toscana – spiega l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi - investe molto nelle biblioteche. Ci sono circa 1000 biblioteche e quasi 6 milioni di volumi conservati tra i nostri scaffali, ma a tutto questo la Regione aggiunge attenzione alla qualità dei servizi ed alle esigenze dell’utente, sempre in evoluzione. Esistono in Italia alcune esperienze di servizi simili a questa, ispirati ad una realtà diffusa nei paesi angosassoni, ma quello organizzato dal nostro servizio biblioteche è l’unico che si regga sulla logica del lavoro di squadra tra molte biblioteche.

Una dimostrazione, questa, di efficienza e una conferma del buon livello di preparazione e professionalità dei nostri bibliotecari”.
‘Chiedi in biblioteca’ è accessibile via web. Basta visitare il sito di una delle 20 biblioteche aderenti al forum per trovare il pulsante ‘chiedi’. Cliccandolo si accede ad un modulo attraverso il quale possono essere chieste le informazioni più disparate: dal numero di residenti nel proprio comune, a chi ha vinto lo scorso campionato del mondo di calcio, dalle norme che regolano una certa materia in Europa a cosa prescrive la legislazione nazionale in un determinato settore, dall’elenco dei concorsi pubblici banditi al nome di autori o personaggi noti di cui ci si sono dimenticate le generalità.

Naturalmente senza scordare le informazioni bibliografiche tipiche di una biblioteca. E’ eterogenea e bizzarra la serie di quesiti che ha trovato risposta, in questi mesi, attraverso il servizio di reference fornito dai 20 bibliotecari della Toscana. Una domanda qualsiasi, curiosità o un’informazione necessaria a fini di ricerca, viene spedita via Internet al forum, uno dei 20 bibliotecari si incarica di trovare la risposta, la compila, ed entro un tempo massimo di 48 ore chi ha posto il quesito riceve un e-mail con la risposta, con chiarimenti, consigli, suggerimenti.

Collegamenti
In evidenza