Consolato USA, primi lavori per la pedonalizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2003 00:09
Consolato USA, primi lavori per la pedonalizzazione

Primi lavori preliminari in vista del provvedimento che prevede la pedonalizzazione dell'area intorno al consolato degli Stati Uniti nel lungarno Vespucci. Una misura decisa e annunciata dall'amministrazione circa venti giorni fa, su richiesta delle autorità americane, per garantire la sicurezza dell'edificio che ospita la sede diplomatica e di quelli adiacenti. Di fatto, intorno all'isolato dove ha sede il consolato sarà consentito solo il transito pedonale e per le emergenze. Per ora non è scattato nessun provvedimento di viabilità, ma sono stati sistemati i cartelli di divieto di sosta e sono stati installati i primi paletti.

Nei prossimi giorni, definita l'ordinanza che regola il traffico veicolare (mezzi pubblici compresi) il provvedimento sarà comunicato direttamente ai cittadini della zona attraverso telefonate a casa e con una newsletter; newsletter che sarà diffusa anche tra i frequentatori del teatro Comunale. Si tratta di un provvedimento che avrà comunque carattere provvisorio: l'amministrazione proporrà infatti alle autorità statunitensi una serie di possibilità alternative, per trovare una soluzione definitiva ed adeguata al problema.

Ricordiamo che il provvedimento era stato annunciato dal sindaco dopo una serie di incontri con le autorità americane e i vertici delle forze dell'ordine. In quell'occasione Domenici aveva espresso da parte dell'amministrazione comunale la massima collaborazione per adottare le misure necessarie a garantire la sicurezza dell'edificio, ed aveva ricordato il legame di Firenze con gli Stati Uniti ed aveva sottolineato l'importanza della presenza della sede diplomatica americana nella nostra città.

In evidenza