Ospedale Pediatrico Meyer, dopo 7 anni segnaletica nel verde

Quando la cura del verde si fa in ospedale

Antonio
Antonio Lenoci
02 luglio 2014 17:48
Ospedale Pediatrico Meyer, dopo 7 anni segnaletica nel verde

Il cartello che ha messo le radici, indica l'Ospedale che non c'è. 

In questi giorni il dibattito è acceso sulle responsabilità che riguardano la manutenzione del verde pubblico, si è parlato di "Cura" del verde.Al centro dell'attenzione il Parco delle Cascine, luogo in cui si è consumata una assurda tragedia, che ha lasciato sconvolta la città di Firenze. Ma il verde pubblico è attorno a noi e la cartina tornasole può essere immersa ovunque nel tessuto urbano, giusto?L'attenzione allora ci è caduta su un tragicomico particolare: un cartello della segnaletica fiorentina che indica l'Ospedale che non c'è più.In via Luca Giordano ex sede dell'Ospedalino Meyer c'è un cartello stradale 'claudicante' avvolto dalla vegetazione.

Che sia in attesa di cure anche lui? Però se lo sono dimenticato lì da ben 7 anni. Neppure quando sono passati a controllare gli alberi lo hanno visto?L'Ospedale Pediatrico Meyer è stato trasferito nella nuova sede di Villa Ognissanti a Careggi con una “task force” nata nel 2006 per preparare il trasloco avvenuto una notte di dicembre del 2007.

Di "Evento straordinario" scrissero i giornali che ha coinvolto tutte le Istituzioni: Comune, Regione, Provincia e poi il 118, la rete sanitaria, tutte le Forze dell’Ordine, la città e l’Area Vasta Metropolitana. "Dopo lo spostamento degli uffici amministrativi, dei laboratori e degli ambulatori specialisti e di intra-moenia, il Meyer ha traslocato interamente: 350 gli operatori coinvolti in eventi formativi, incontri specifici con i Dipartimenti, e poi riunioni in Aula Magna. 

L'Azienda Ospedaliera Meyer dichiarava di voler “valorizzare” l'area di via Giordano dalla vendita a privati al fine di reperire le risorse finalizzate alla nuova sede ospedaliera a Careggi.15mila metri quadrati: in parte area pubblica destinata a usi sociali e in parte a destinazione privata mediante interventi di ristrutturazione e uno specifico progetto urbanistico.Istituito nel 2007 un gruppo di lavoro per elaborare il progetto di ristrutturazione urbanistica dell'area. Tempo dello studio: 4 mesi a partire da ottobre 2007.Nel marzo del 2008 l'allora consigliera comunale Ornella De Zordo chiedeva a Domenici se il gruppo di lavoro sul progetto di ristrutturazione urbanistica dell'area dell'ex Ospedale Meyer di via Luca Giordano avesse consegnato il suo lavoro entro i termini stabiliti dalla specifica Convenzione firmata nell'ottobre scorso e quando la Giunta intendesse presentare tale progetto al Consiglio Comunale.Nel 2014: il cartello, che si è spostato, svogliato e distratto oramai osserva altrove, è in simbiosi con la pianta o possiamo toglierlo?

In evidenza