Malmantile, ad imbiancare la scuola ci pensano i genitori

Hanno imbiancato di giallo, rosso e blu le 3 stanze e il corridoio della scuola d’infanzia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2014 15:42
Malmantile, ad imbiancare la scuola ci pensano i genitori

 Nei giorni di sabato 6 e domenica 7 settembre un gruppo di 12 genitori, dotati di vernici e pennelli forniti dall’amministrazione comunale di Malmantile, a titolo volontario si sono impegnati per migliorarne i locali in vista del rientro dei piccoli utenti dopo le vacanze estive. Stamani a Firenze la FLC CGIL Toscana e la FILCAMS Toscana hanno espresso grande preoccupazione, alla vigilia della riapertura delle scuole, sul tema dei servizi scolastici: mancano almeno 250 unità di personale tra Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi e Tecnici e deve essere verificata la funzionalità del nuovo appalto delle pulizie entrato in funzione a metà del precedente anno scolastico.

La FLC CGIL Toscana, chiede che a partire dalle richieste delle scuole USR e Regione Toscana chiedano i posti necessari a garantire un servizio adeguato ad un sistema scolastico, quello toscano appunto, che ha visto crescere il numero di alunni e la quantità del servizio in termini di tempo scuola e numero di plessi, punti di erogazione del servizio. La FILCAMS Toscana, in previsione dell'incontro che domani si terrà con USR, Dussmann e organizzazioni sindacali, evidenzia come, a causa dei ritardi nelle richieste, da parte delle scuole, dei servizi aggiuntivi previsti dal Decreto “Scuole Belle”, rischia di essere messo in discussione quanto previsto dagli Accordi sottoscritti da tutte le Parti, che prevedono il mantenimento dei livelli occupazionali e di reddito delle 1074 lavoratrici e lavoratori degli appalti di pulizia e sorveglianza delle scuole toscane.

La Filcams Toscana chiederà a Dussmann il rispetto degli accordi, sottolineando come il rischio di impresa non possa essere fatto pagare alle lavoratrici, pronti a mettere in campo tutte le iniziative necessarie per il rispetto degli accordi, per la tutela del reddito e dei posti di lavoro e per scuole pulite e decorose.

L’esempio di Malmantile. L'iniziativa fa parte del progetto “La scuola partecipata” promosso qualche anno fa dal Comitato Genitori e ideato dall’allora presidente Sebastiano Ferraro, in collaborazione con la direzione didattica e l’amministrazione comunale, con lo scopo di far partecipare i genitori al percorso formativo degli studenti e alunni e risolvere i piccoli problemi di manutenzione all’interno dei plessi scolastici. “Vorrei ringraziare i genitori per l’impegno e il tempo che hanno dedicato per imbiancare la scuola d’infanzia – ha commentato il sindaco Angela Bagni- : questo dimostra che quando c’è un bel clima e una condivisione degli obiettivi si possono dare delle risposte per migliorare tutti insieme le nostre scuole.

Ci tengo a sottolineare che questo progetto non si sostituirà affatto al lavoro che stanno svolgendo gli uffici comunali sulle manutenzioni ordinarie e agli impegni che, come Comune, intendiamo portare avanti sul piano dell’edilizia scolastica”. 

“Il progetto della scuola partecipata – ha aggiunto Fausto Nicastro, presidente del Comitato genitori- è uno strumento interessante per i genitori che vogliono impegnarsi a rendere più gradevole l’ambiente scolastico. Il progetto è stato ideato qualche anno fa dall’allora presidente del comitato Ferraro a cui va il nostro ringraziamento per aver dato il via all’iniziativa che oggi si concretizza con il lavoro svolto in questi due giorni a Malmantile”. Durante il fine settimana il sindaco Angela Bagni e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Leonardo Cappellini si sono recati alla scuola per portare un saluto dell’amministrazione comunale. 

In evidenza