Imu, per Palazzo Vecchio paga anche chi ha la casa occupata

​Stella (FI): “Il PD boccia ordine del giorno per abolire l’Imu ai proprietari di case occupate”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2014 18:01
Imu, per Palazzo Vecchio paga anche chi ha la casa occupata

“Questa amministrazione non solo non sgombera le occupazioni, ma pretende anche di riscuotere l’Imu dai proprietari degli immobili occupati: questo è il concetto di legalità del PD” è il commento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella.

“Oggi in consiglio comunale abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere che il pagamento dell’Imu fosse abolito per i proprietari di case occupate, ma il PD lo ha bocciato – ha aggiunto l’esponente del centrodestra –. Il Comune dovrebbe innanzitutto provvedere subito agli sgomberi degli edifici occupati abusivamente: oggi a Firenze ci sono 69 alloggi di edilizia residenziale pubblica occupati che potrebbero essere assegnati a famiglie che ne hanno bisogno e che rispettano le regole”.“Firenze conta ben 79 edifici – tra pubblici e privati – occupati abusivamente.

Un dato inquietante e inaccettabile che dimostra come la falsa accoglienza messa in atto dal centrosinistra fino ad oggi abbia portato solo degrado e illegalità, senza rispondere in maniera alcuna all’emergenza abitativa. Grazie al centrosinistra ogni fiorentino ha un immobile occupato accanto a casa. Mi domando che città sia mai quella – come Firenze – dove si tollerano le occupazioni abusive senza fare niente. Siamo stufi di assistere agli atti di illegalità di chi sostiene che occupare è un diritto: per noi la proprietà privata è un diritto e il Comune ha il dovere di sgomberare gli immobili occupati in maniera abusiva” ha sottolineato il consigliere.

“In questo desolante quadro, negare ai proprietari di immobili occupati che non possono in alcun modo usufruire del proprio bene di avere almeno il diritto di essere esentati dal pagamento dell’Imu aggiunge al danno la beffa” ha concluso Stella.

In evidenza