Firenze ringrazia i Social: una vista imbarazzante, salvata dall'inquadratura

Ricordiamo che per le segnalazioni potete inviare i vostri testi, foto oppure brevi filmati a: nove@nove.firenze.it

Antonio
Antonio Lenoci
11 aprile 2015 13:39
Firenze ringrazia i Social: una vista imbarazzante, salvata dall'inquadratura
Senza Parole

Le città d'arte al tempo dei Social. La foto che ci arriva da un lettore di Nove da Firenze piuttosto alterato, sarebbe da pubblicare alla maniera della Settimana Enigmistica, con la storica didascalia: "Senza parole".Si tratta però di una foto da backstage, perché in realtà sarà un'altra inquadratura a fare il giro del mondo ed a finire sotto gli occhi del pubblico.Ad accompagnare l'immagine scattata al piazzale Michelangelo c'è però una lettera: "Dovremmo sentirci tutti in profondo imbarazzo, pretendere rispetto e difendere il nostro patrimonio fonte unica di sostegno economico ed invece ce ne freghiamo sommessamente.

Sono mesi che la terrazza più famosa del mondo è ridotta in questo stato con le transenne in bella vista. Possiamo solo dire grazie ai turisti che fotografano il panorama  e postano nel web solo le cose belle, evitando di far girare nei Social il vergognoso dietro le quinte. Forse perché sarebbe assurdo fare migliaia di chilometri, raggiungere la meta tanto ambita e poi far sapere agli amici che l'amata Firenze è un gioiello rattoppato.

Dobbiamo ringraziare il loro imbarazzo se non ci facciamo una figura meschina. Ma il nostro orgoglio dove è finito?"Al tempo dei Social Network vige il turismo dell'immagine ritoccata: tutto può essere bello, basta l'inquadratura giusta ed il giusto effetto applicato. Ma come sostiene il nostro lettore, c'è chi ha una visuale ben diversa della situazione. Può darsi che anche i fiorentini abbiano imparato a stringere l'inquadratura?  

In evidenza