Bertocci, l'azienda rivive grazie a Renzi, giovane imprenditore fiorentino

Il marchio fiorentino leader nella produzione di accessori per il bagno torna a vivere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2014 13:58
Bertocci, l'azienda rivive grazie a Renzi, giovane imprenditore fiorentino
Roberto Renzi

Roberto Renzi, 34 anni, ha infatti rilevato il brand il 24 giugno scorso e dato vita a Bertocci Industrie srl.

Una operazione coraggiosa, ma che salva così lo storico marchio dall'oblìo. E arriva dopo tutte le annose vicissitudini della vecchia proprietà che ha visto la perdita definitiva di 39 posti di lavoro, nonostante i molteplici tentativi di salvataggio messi in campo dalla Provincia, dall'ex sindaco di Sesto Fiorentino (dove si trovava la sede della vecchia proprietà) Gianassi, e dal presidente di Confindustria Firenze, Simone Bettini.

Oggi la nuova società è già al lavoro per dare continuità ad un brand che proprio in questo mese di settembre compie 85 anni. La produzione proseguirà in Toscana, avvalendosi come ha sempre fatto delle migliori professionalità ereditate dal know how e dall’esperienza acquisita in quasi un secolo di storia.

Fondata nel 1929 con la produzione di cerniere nello storico quartiere di San Frediano, nel cuore dell'operoso Oltrarno, grazie alla costante attenzione alle esigenze di mercato, nel corso del tempo Bertocci si è rapidamente imposta nella produzione di accessori per il bagno dal design unico, innovativo e sempre al passo con i tempi. Le sue gloriose linee Segno, Giglio, Cinquecento, On Line sono state il tratto distintivo di un'azienda attenta alle esigenze di rivenditori e clienti finali. I milioni di pezzi Bertocci venduti nel corso degli anni sono ancora oggi in larga parte installati nelle case di chi li ha fin da subito amati.

Oggi la nuova missione di Bertocci Industrie srl è quella di proporre sistemi integrati di qualità per l'arredo bagno dal design in costante linea con i cambiamenti della moda, del gusto e dello stile dell'arredo casa.

La cura nei dettagli, la ricerca e lo sviluppo, ed in particolare l'utilizzo di maestranze e professionalità locali, uniti a materiali di pregio, saranno ancora il perno attorno al quale ruoterà l'intera produzione, rigorosamente Made in Italy e Made in Tuscany come lo è stata per 85 anni.

L'obiettivo di oggi è quello di continuare a distinguersi nel mercato italiano e internazionale, forte di una eredità che lo vede leader nel segmento dei paesi del Medioriente, Emirati Arabi e Russia.

“Siamo entusiasti, dopo un intero anno di trattative, di essere divenuti proprietari del prestigioso marchio - spiega il titolare Roberto Renzi, che ha alle spalle una analoga esperienza di successo nel settore delle ceramiche da bagno -. Abbiamo grandi progetti, che metteremo in atto facendo piccoli passi, volti alla crescita ed allo sviluppo della nostra neonata società e del grande marchio che essa detiene”. “D’altronde - aggiunge Renzi - Bertocci ha fatto la storia degli accessori da bagno, e per fortuna i professionisti del settore, nonostante la difficoltà e complessità del mercato in cui oggi operiamo, hanno ancora ben chiaro quali sono i valori che li legano ai pochi blasonati marchi storici che ancora sopravvivono.

Questo per dire che sono grato a coloro, agenti e rivenditori, i quali in tanti ci hanno già entusiasticamente contattato e manifestato la volontà di partecipare al progetto e la totale disponibilità a riprendere fin da subito la distribuzione dei nostri prodotti". "La mission aziendale - conclude Renzi - non sarà solo quella di preservare uno tra i più storici e gloriosi marchi italiani viventi del settore, che rischiava di sparire per sempre, ma anche quella di proiettare Bertocci Industrie srl in una dimensione futura, fatta di accessori bagno e di numerosi altri prodotti, sempre destinati all’ambiente bagno, che nel medio periodo completeranno la gamma Bertocci Industrie".

Foto gallery
In evidenza