Rubrica — Europe Direct

Back to school: il funzionario UE torna nella sua scuola fiorentina

Stamani l'avvocato Roberto Onorati della Direzione Risorse umane della Commissione Europea è tornato al Liceo Machiavelli di Firenze, che aveva frequentato 35 anni fa


EU Back to School è un’iniziativa, voluta dieci anni fa dalla Commissione Europea, che prevede che per un giorno i funzionari delle Istituzioni europee tornino tra i banchi di scuola dove studiarono ai tempi della scuola.

Stamani a Firenze è toccato all'avvocato Roberto Onorati, che lavora da due anni alla Direzione Generale Risorse Umane a Bruxelles. A Palazzo Frescobaldi, Onorati ha raccontato agli studenti del Liceo Statale Niccolò Machiavelli, il percorso che lo ha portato dalla scuola fiorentina a lavorare nella più importante pubblica amministrazione europea.

Per un giorno i funzionari delle istituzioni europee tornano nella scuola secondaria superiore che hanno frequentato rivisitando la loro scuola e parlando con gli studenti della loro scelta di una carriera professionale europea, del loro lavoro, delle sfide e delle opportunità che comportano il vivere e il lavorare all’estero, oltre alle possibilità di studio e lavoro. Obiettivo dunque della giornata è quello di dare un volto “concreto”, quanto più prossimo agli studenti, dell’Unione Europea e delle opportunità che essa offre.

Europe Direct — rubrica a cura di Nicola Novelli

Nicola Novelli

Nicola Novelli — Fondatore e Direttore responsabile di Nove da Firenze, dal 1997 il primo giornale on line fiorentino. Laureato in Scienze Politiche è giornalista pubblicista dal 1989. Dal1999 presiede Comunicazione Democratica, associazione di promozione sociale che edita www.nove.firenze.it. Per 5 anni consigliere regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana

E-mail: direttore@nove.firenze.it